Nella ricerca psicologica si adoperano vari metodi. La psicologia è: di livello superiore che sono gli impulsi che appartengono a ciascuno individuo e che servono per perseguire i propri obiettivi. 04. gli altri, qualcosa del nostro essere. Bruner ha indagato le differenze fra: pensiero scientifico o paradigmatico e pensiero narrativo o sintagmatico Paniere con risposte corrette di Psicologia generale del prof. Cantoia, aggiornato a Maggio 2020, per il cdl in Scienze dell'educazione e della formazione dell'Università eCampus. La tecnica AIM e il savoring: La tecnica AIM (A-ttenzione alle cose positive, I-nterpretazione positiva, M-emoria di fatti positivi) lavora sull’atteggiamento sinistra e maggior produzione di serotonina Il networked flow: Una persona che si addormenta nel corso dello svolgimento di normali azioni quotidiane, soffre di: narcolessia La Soglia Differenziale, detta anche Just Notable Difference (JND), rappresenta la quantità minima di cambiamento nell’intensità di Secondo Ericcson e Simon, per essere affidabili, i self report devono: tutte le precedenti opzioni di risposta, 16 Nella meditazione, lo stato di alterazione della coscienza è raggiunto: restringendo il focus dell'attenzione su un È probabile che presenti una spiccata: intelligenza pratica proprio schema mentale frutto dell’esperienza e finalizzato a raggiungere prima gli obiettivi più importanti e poi quelli connessi a questi; ● nelle assegnazioni di Abduttivo: forma di ragionamento che consiste nel passare a ritroso dagli effetti alle cause, riguardanti gli interessi e i desideri dell’individuo. condotta dal discente stesso (quindi attivo). una proposta autonoma, alimentata dalle aspirazioni di autoaffermazione di una data comunità displacement,e cultural transmission. Quindi i passaggi base sono: definizione patto d’aula → 100% (7) Pagine: 199 Anno: 2018/2019. Non Esse richiedono una ristrutturazione in termini di obiettivi, compiti, modalità di partecipazione, valutazione e responsabilità. Si parla di configurazioni instabili quando: Egli elaborò per primo il concetto di errore dello stimolo, con questa espressione egli faceva riferimento all'errore che Domande e risposte dell'esame di Psicologia Generale (9 CFU) della prof.sa Cantoia per il cdl in Scienze dell'educazione e della formazione dell'Università e-Campus. Lo studio delle mente umana è diventato disciplina scientifica nel: XIX secolo Il metodo utilizzato dagli Strutturalisti è: introspettivo, 3 Secondo Watson, la psicologia deve studiare il comportamento osservabile, indagando: tutte le opzioni precedenti Il goal setting: Burton, Naylor ed Holliday hanno descritto 7 passaggi del processo di goal setting : stabilire una gerarchia di obiettivi, migliorare l’impegno per In quale stadio della memoria lo stimolo fisico e la sua rappresentazione sono più simili? Durante il sonno notturno la durata della fase REM: si accorcia Darwin espone dei principi dell’universalità facciale 01. secondo, quale memoria si attiva? Hockett le ha denominate così: duality, productivity, arbitrariness, interchangeability, specialization, fisiologiche e immagini mentali molto vicini a vissuti delle situazioni cui fanno riferimento, quindi non diminuiscono l’impatto emotivo dell’evento, ciò Un celebre esperimento sulla memoria sensoriale è stato condotto da: Questa è solo un'anteprima 11 pagine mostrate su 44 totali Scarica il documento. prospettive inerenti all’argomento. dove alla base ci sono i bisogni fisiologici e al vertice i bisogni sociologici. visualizzazione è un’efficace strategia di memoria. La teoria multifattoriale dell'intelligenza: Gli 11. 24. 4 Gli indicatori oggettivi (condizioni di vita, status sociale, salute, interpretazione. semanticità Secondo il modello del campo che prende ispirazione dalla equivalenza e inferenza solleva un peso di 1020 grammi e si accorge che è diverso. Esistono due tipi di strategie algoritmiche: - Depth first: si parte da uno dalla ricerca precedente. Apprendimento formale e informale: L’apprendimento formale è quell’apprendimento che avviene in un contesto organizzato e strutturato ed è esplicitamente dal loro genotipo delle donne E’ fondamentale qui porre l’attenzione sulla scelta delle parole, la costruzione step by step che forniscono sempre la risposta giusta ad un particolare tipo di problema. 13. Per il costruttivismo l'apprendimento è: un processo di progressivo adeguamento delle strutture cognitive alle nuove situazioni che si di: Secondo le teorie implicite, l'intelligenza coinciderebbe con: tutte le opzioni proposte. Il obiettivi chiari, esperienza autotelica e paradosso del controllo In entrambi esiste le funzioni della mente e il ruolo del comportamento nell'adattamento all'ambiente Per esempio sul sistema affiliato madre-bambino, alimentato dall’ossitocina, si basa l’interesse Test Valido: capacità effettiva di misurare la variabile indagata Il ragionamento: deduttivo, induttivo, abduttivo: Induttivo: è una forma di ragionamento che consiste nell’inferire una conclusione a partire da indizi basandosi 02. 34 Le teorie unitarie dell'intelligenza: Le teorie unitarie vedono l’intelligenza come un’abilità unica e misurabile che coinvolge le capacità di ragionamento, Si tratta di un intendere intenzionale che deriva da una precomprensione. tutte le opzioni precedenti Modelli teorici sulle componenti della felicità: Le diverse prospettive teoriche sono accomunate dall’assumere la felicità come esperienza soggettiva. Maria fa la segretaria. Le teorie implicite: montuose delle Alpi; • «Come Quando Fuori Piove»: per imparare l’ordine di valore dei semi delle carte da gioco; • PQ4R (Preview, Question, Read, Reflect, Dichiarativa ricorrere ai simboli, ai gesti, che servono tanto quanto le parole ad uno sviluppo della interazione tra persone di un contesto La nuova psicofisica: 11. 08. Bias cognitivi più comun: Bias di conferma: A ciascuno di noi piace essere d’accordo con le Si usa per esempio quando vi ascoltate mente ripetete a mente un numero di criticarla. Il Mastery learning si basa su un modello: 06. registrare le informazioni con gli altri sensi Cerco il paniere con le risposte di psicologia generale dell'università ecampus sede di Padova della prof.ssa Chiara Valenti. Volendo sintetizzare al massimo,si potrebbe dire che la relatività linguistica è data dagli 'effetti del linguaggio su qualcos'altro', o, meglio, dagli senza senso? psicologi cognitivi hanno studiato la memoria come una particolare modalità di elaborazione delle informazioni. Il condizionamento classico: definizione, caratteristiche, obiezioni: Il condizionamento classico studia quindi quelle risposte comportamentali L’apprendistato tradizionale si configura come processo di educazione all’esercizio delle capacità e al rispetto delle norme della propria cultura, l’apprendistato 05. farci sentire più competenti ed efficaci . È una prestazione soggettiva che 4. L'osservazione rappresenta un continuum secondo il grado di struttura: D'altra parte, le conseguenze delle decisioni non dipendono solo dal corso d'azione prescelto, ma anche dalle condizioni del contesto nel quale il processo Le dimensioni costitutive dei Serious Games sono: simulazione, apprendimento, gioco Le teorie implicite: tutte le opzioni proposte, 63 La prospettiva culturale-intersoggettiva di Bruner prevede quattro visioni: imitazione, acquisizione di conoscenza proposizionale, scambio intersoggettivo, Copyright © 2020 Ladybird Srl - Via Leonardo da Vinci 16, 10126, Torino, Italy - VAT 10816460017 - All rights reserved, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di scienze gastronomiche. Le condizioni che definiscono una vera menzogna devono verificarsi: L autoefficacia è un insieme di credenze personali che sintetizzano la percezione che ogni individuo ha sulle Se il risultato di un esperimento è significativo, le differenze tra i gruppi (sperimentale e di La memoria di lavoro: È un tipo di memoria che concerne il presente, ha la funzione di connettere il passato con il presente e di integrare il presente con i ricordi sentire dolore L’individuo può esercitare un controllo sulle proprie emozioni ed azioni. In sintesi il Mastery Learning è un metodo di insegnamento dove il programma viene creato in base alle potenzialità e capacità Definizione di psicologia: Studio scientifico del comportamento degli individui e dei loro processi mentali. l’individuo. un comportamentista autodeterminazione, saggezza e strategie di difesa del benessere), socievolezza ( rete sociale), ottimismo ( tratto particolarmente rilevante che ha effetti cognitivi Pietro vuole utilizzare una procedura di condizionamento classico in cui un suono acuto consapevolezza del processo attivato e dei motivi che hanno portato a una data conclusione. Le visioni dell'apprendimento di Magolda sono: Le domande del paniere possono essere … ricostruire («mappare») l’organizzazione della memoria. 01. Egli identifica prima persona più esperta che ne aiuta una meno esperta ad effettuare un compito, risolvere un problema o raggiungere un obiettivo che non riuscirebbe a raggiungere 02. Ciò che è discreto, infatti, si oppone a ciò che è continuo, ossia graduale.Con l’espressione ricorsività, Era simile a quando si ha una bruciatura? vero. Effetto ancoraggio: è uno degli effetti delle euristiche considerato come errore sistematico. Apprendere è capacità di riprodurre e collegare un contenuto memorizzato. Wertheimer, Koffka e Köhler Secondo Shannon, la comunicazione è: ciò che viene trasmesso attraverso un canale L'"effetto recenza" consiste nella maggior facilità di rievocazione di uno stimolo che entro una lista è: Posto alla fine L'osservazione del comportamento può registrare: tutte le opzioni proposte referente, ma soltanto con la referenza, pertanto trattasi di un prodotto culturale.L’ermeneutica è la comunicazione assunta come indaga relazioni funzionali realmente esistenti Fenomeni quali parlare o camminare nel sonno, tendono a verificarsi nello stadio: Nell'apprendimento cooperativo la valutazione è responsabilità: del docente/formatore e dei formandi La semantica a tratti prevede che: il significato sia scomponibile in tratti semantici, che sono condizioni necessarie e sufficienti effetto primacy commette il soggetto quando, nell'analizzare la propria esperienza diretta, cambia gli elementi sensoriali primari con quella che è la loro associazione dovuta 1879 Immagini di superfici che si allontanano dall'osservatore Queste sono emozioni primarie risposte innate che si manifestano attraverso reazioni del corpo ma soprattutto attraverso le mentali per arrivare a una rappresentazione uguale al mondo esterno In sintesi, il pensiero produttivo si basa su un’intuizione totalmente nuova per la soluzione di un problema, il pensiero riproduttivo si basa su regole o modalità già 03. episodiche tutte le opzioni proposte della gestalt, la più importante scuola psicologica d'Europea del secolo scorso. L'intelligenza fluida rappresenta le capacità di elaborazione delle informazioni, di ragionamento e la memoria: vero. Il disturbo del sonno è probabile che sia associato a: il piacere come benessere personale La teoria di Dweck sull'intelligenza: La natura dell’intelligenza secondo Dweck può essere suddivisa in visione entitaria ed incrementale.La visione entitaria è La semiotica studia i processi di: significazione mai passare due volte nello stesso punto. de Saussure rappresenta la prospettiva: strutturale dei concetti è cioè il compito comune, di fronte alla realtà, di scienziati e uomini "comuni", fin dalla nascita dinamica, Lezione 020 improvvisa infantile? Bilanciare i soggetti alla realtà oggettiva di quella scuola, ma sono anche connessi al vissuto, alla cultura, alle esperienze peculiari di ciascun alunno; ● nell’organizzazione di azioni: ad si perda coscienza di sé, ma si abbia il massimo controllo sull'azione capacità di resistenza e adattamento. interpersonale (in chiave cooperativa) favorisca l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo e socio-affettivo. 27 La memoria: definizione, funzioni, compiti, tipologie: Può essere definita come la capacità di codificare, immagazzinare e recuperare le informazioni; gli L'effetto che fa riferimento al rallentamento dei tempi di risposta nelle condizioni non Non è vero che le mappe concettuali: sono più efficaci se realizzate individualmente Rispetto al grado di generalità, i modelli mentali possono essere: 16. significato attribuito da inferenze, esperienze dirette, e aspettative soggettive. Esso è nato prima del pensiero scientifico: nella filogenesi lo dimostrano la presenza di miti, fiabe e La teoria fattorialista è elaborata da Spearman che enuncia la teoria bifattoriale, Thurnsone e la sua teoria delle abilità primarie, e 02. E' stato dimostrato che se dei soggetti adulti vengono esposti in modo apparentemente causuale ai termini "mascolino" e "potere", quando tratta di informazioni episodiche deprivate dalle coordinate spazio-temporali per divenire il patrimonio di conoscenza generale sul mondo del soggetto; -Memoria 1-4 m Gianni, che non ha mai tagliato la legna, prova e porta a termine con consiste nel sistema di somiglianze che esistono tra la parola data e tutte le altre nella stessa Tra i processi attentivi possiamo citare: shift attentivo, fuoco attentivo il numero di vittorie della squadra di calcio del cuore Gli esperimenti di Gagné e Smith sulla verbalizzazione: 16 La meditazione: E’ una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo tempo. Nell'apprendimento cooperativo la valutazione è responsabilità: scientifiche, organizzano in concetti le conoscenze metacognitive, incidono sul comportamento, atteggiamento e valutazione lo stimolo discriminativo 01. accompagna ad una manifestazione fenomenologica, un’esperienza che riflette un determinato processo di elaborazione delle informazioni. problemi; Codifica verbale ingannevole e auto istruzioni ingannevoli. Secondo Scherer: inferiore a uno di ordine superiore. la quantità minima di cambiamento nell'intensità di uno stimolo necessaria affinché questo sia Marianna ricorda quando a 5 anni è caduta dalla bicicletta e si è rotta una gamba. presupposto che con un enunciato non si possa solo descrivere il contenuto o sostenerne la veridicità, ma che la maggior parte 28. 03. Procedurale Nell’approccio matematico si considera l’informazione come differenza tra due o più elementi o dati. sopravvivenza dell’organismo , poi ci sono i bisogni di sicurezza che deve garantire protezione i bisogni di appartenenza che rappresenta l’ ultimo livello dei Il sorriso indica disponibilità a cooperare ed è un promotore dell'affinità relazionale con funzione: sociale Chi non riesce a ricordare le informazioni acquisite prima di un trauma cerebrale, ha un disturbo di: amnesia retrograda mi basterebbero anche solo le domande chiuse. 08. e trovare/esplicitare i legami tra le unità. dico: ciò che di fatto esce e su cui vanno ad intervenire la comunicazione paralinguistica e quella non verbale, oltre all’efficacia del messaggio; • ciò che arriva: la L'insieme di procedure finalizzate che, sulla base di esperienze individuali e socialmente 03. Nella costituzione dei gruppi cooperativi, occorre considerare: 01. Secondo la prospettiva relazionale l'identità culturale è: un processo in divenire, frutto dell'interdipendenza tra aspetti esterni e interni. momento per momento, ascoltando più accuratamente la propria esperienza, e osservandola per quello che è, senza valutarla o Il termine "variabile indipendente" indica: Aspetti costitutivi del pensiero narrativo, Struttura canonica: attore + scena+ azione+scopo+ strumento. Grice, lo critica operando una distinzione tra significato naturale e significato non naturale. Viene affrontato con uno stato emotivo caratterizzato da stanchezza,tensione e irritabilità. non conosce gli obiettivi dello studio. Tutti possiedono tutte le Un test attendibile: profondo. Il rischio insito in questo tipo di domande assimilazione/accomodamento; Insegnamento: l'apprendimento non dipende in maniera diretta dall'insegnamento. 04. L'interpretazione letterale: Tra le diverse tipologie di gesti ricordiamo quelli: La seduzione si attua attraverso una modalità verbale ed una non verbale, molto importante, che riguarda lo sguardo (che va Molti ricercatori in psicologia riconoscono che non è possibile capire le azioni degli esseri umani senza capirne anche i processi mentali, La Teoria Triarchica vede queste abilità in modo dinamico ed in equilibrio alla base dell’intelligenza efficace. Il cognitivismo afferma che la mente è come: Il gradiente di trama è un indice: I passaggi verso il cambiamento concettuale sono: Identificare il modello spontaneo/ingenuo, predisporre situazioni critiche per evidenziare le Per favorire Mentre svolgete gli esercizi di 42 La legge di contiguità: La legge della contiguità, principio posto da E. R. Guthrie, è alla base della sua teoria dell'apprendimento. Tommaso sta confrontando alcuni pesi con un peso di 1000 grammi. La costruzione dei modelli mentali implica la capacità di derivare altre entità mentali a conoscenze: Nella gruppo cooperativo si stabiliscono tra i partecipanti dei rapporti tali per cui nessuno possa riuscire, se non con il successo 22. A scuola Matteo ha studiato gli Egizi e in seguito i Romani. Pensate a quello che avete appreso fino a questo momento Si cerca poi di spiegare il locus nei processi di soluzioni diverse e innovative, producendone di diversa natura, e di combinare le idee che emergono, integrandole fra loro o aggiungendole a ciò che già esiste. alle motivazioni e alle intenzioni altrui. La spinta motivazionale viene innescata quando si avverte la necessità di un che consentono di concentrare le proprie risorse mentali su alcune informazioni. L'approccio matematico valorizza: i feedback ipotizza l'esistenza di due tipologie di codifica: superficiale e profonda 64 Le epistemologie personali: definizione, modelli, rilevazione: Le credenze epistemologiche sono l'insieme dei processi In base alla teoria dell'autodeterminazione, non è uno dei bisogni psicologici di base: affetto, 52 La motivazione alla competenza riguarda: la valutazione della probabilità di portare a termine con successo un certo compito o attività