relativi al proprio benessere psicofisico (cura del corpo, alimentazione, sicurezza) GEOGRAFIA Percepisce lo spazio geografico come un sistema territoriale costituito da elementi fisici e antropici MUSICA -Ascolta, interpreta e discrimina ... UDA Titolo: Vicini…con il cuore <> <> 4 0 obj o Tecniche di respirazione, rilassamento e streching. %PDF-1.5 endobj stream Infine, da legge “non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica e l’amministrazione interessata provvede alla sua attuazione con le risorse umane, strumentali e BENESSERE COMPETENZE Prendere coscienza delle situazioni e delle forme del disagio giovanile ed adulto nella società contemporanea e comportarsi in modo da promuovere il benessere fisico, psicologico, morale e sociale Il diritto alla salute Educazione ambientale: es. Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti): acquisire un corretto stile di vita, mantenere uno stato di benessere psicofisico. Scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” 2 B Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore a.s. 2016-2017 <> Scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” 2 B Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore a.s. 2016-2017 Saper correre in tutte le direzioni 1.2. proprio benessere psicofisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare. benessere del corpo. 2 0 obj UdA 2 - Educazione alla salute e al benessere Obiettivi nel triennio: conoscere se stessi, i rapporti di amicizia e amore; il benessere psicofisico; le fasi della vita; le relazioni umane; gestire ansia e stress; conoscere le proprietà dei cibi; predisporre un sano stile alimentare; <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.2 841.8] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Produzione testi: laboratorio di scrittura, esercitazione e produzione funzionale sulle tipologie dei testi studiati. UDA N. 3- I bisogni Competenze da acquisire Saper riconoscere il bisogno in relazione al contesto socio-culturale, all’età, alle condizioni di benessere psicofisico Saper individuare l’entità, la natura e la qualità di un bisogno Saper distinguere tra un desiderio ed un bisogno 1 0 obj STILI DI VITA, ATTEGGIAMENTO MENTALE E BENESSERE Già dal 1948 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.2 841.8] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> o Utilizzo delle regole per la sicurezza propria e per gli altri. È consapevole del ruolo dello Stato nel diritto alla salute e degli obiettivi del Laboratorio sui testi, generi, lingua e linguaggi. Il benessere psicofisico in classe e in altri contesti Coding, giornalino online, progetto sci, uscite sul territorio, frutta nelle scuole, trinity, viaggio d’istruzione, “il diario dei miei sogni”, EIPAS, “pagine di vita” (progetto Tempi: 3 mesi Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…): lezioni in classe, ricerche a scuola e a casa su testi o tramite internet. benessere fisico e psicologico; o essere consapevoli di come le tecnologie digitali possono influire sul benessere psicofisico e sull'inclusione sociale, con particolare attenzione ai comportamenti riconducibili al o bullismo e al cyberbullismo. endobj Intervento di esperti Conoscere l’importanza di comportamenti (norme dell’igiene alimentare, personale e ambientale) atti a favorire e mantenere la condizione di benessere fisico, psichico e mentale. Programmazione di UdA. 3A E 3B (Corda reciprocità. TITOLO UDA ATTIVITA’ – PROGETTI – PERCORSI – EVENTI – CONCORSI …. Individuare il proprio ruolo all’interno della famiglia e percepire la propria appartenenza al gruppo di pari Sviluppare la resistenza aerobica e anaerobica alattacida . di "benessere" da realizzarsi su basi umane solide, su contesti ambientali umanizzanti capaci di far vedere ai giovani con evidente chiarezza il senso della vita. benessere psicofisico. • Acquisisce consapevolezza del proprio benessere psicofisico 2. Favorire un atteggiamento empatico. La Piramide Zona del Benessere psicofisico Entrare in Zona significa rispondere alle esigenze della nostra persona nella sua totalità, mente compresa. 2 L'alunno guidato 1segue all'interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l'importanza di rispettarle, riconoscendo che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili del vissuto di ogni Saper saltare nel modo più 1.3. endobj Il Consiglio di classe elabora l’UDA per l’insegnamento trasversale dell’EDUCAZIONE CIVICA La stesura dell’UDA terrà conto delle tematiche individuate dal Collegio dei docenti in data 01/09/2020, contenute nel presente documento. Il gioco, lo sport e le regole della 3.1. AUTORI UDA: ag 1 di 10 UNITÀ DI APPRENDIMENTO SOS RAGAZZI: BENESSERE PSICOFISICO CERCASI Sport, regime alimentare corretto e …molto di più!!! 64 I suddetti obiettivi potranno essere integrati con quelli disciplinari considerati nell’ambito del %���� paramorfismi, benessere generale, equilibrio psicofisico, autostima, autocontrollo. Educazione Alimentare 3. endobj Corso serale – Istruzione adulti – a.s. 2015-16 - UDA UDA n.4 I bisogni Competenze da acquisire Saper riconoscere il bisogno in relazione al contesto socio-culturale, all’età, alle condizioni di benessere psicofisico Saper individuare l’entità, la natura e la qualità … AUTORI UDA: ag 1 di 12 UNITÀ DI APPRENDIMENTO SOS RAGAZZI: BENESSERE PSICOFISICO CERCASI Sport, regime alimentare corretto e …molto di più!!! Sa individuare comportamenti e stili alimentari corretti. 2A (DI VILLA IN VILLA) G; UDA CL, 1B (ACQUA) UDA CL. INFANZIA Sperimentare il proprio corpo nello spazio, con gli oggetti (il loro uso e dove riporli) e in relazione agli altri per la prevenzione degli infortuni Sperimentare sani comportamenti alimentari; mettere in atto corretti comportamenti di igiene personale Conoscenza dei … Sviluppare la forza veloce e resistente 2.3. 44 Area 3 STILI DI VITA: PROPOSTE OPERATIVE pag. <> Sviluppare la flessibilità muscolo – scheletrica 2.2. x��V�n�6}7��\T4�E`�v�䲱��>���h��Q�_��i;��h���@�L����_�����|u��d�f�sD�n8H J ������##(����b���C����1-������o�o��?/��u��?g�>���(��o��a{���m���"��B���"q"��H[� �< ı"��pp���7��}8Xl���,/��)�e����=��8ǚ���%����f�R�\݌x����,�=�U^Y|j�kBrn��!OM�K���7#�$�F �p�&�CP��l׆SC,}�қ��^[lX÷��hi(�ij|�2ُD��ƶ�*�$����������=|��5��z Ȑ0���s8w����0*%X��A����~���Rs�J�dC$6 %�GV�����|����7��s'��$��rs���p,��Ӄ��8��~�t��@R�G2^N�Ӝ�Ž�QXA�Wkt3�. Impostare UdA interdisciplinari che coprano le 33 ore previste per l’insegnamento dell’educazione civica. benessere psicofisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza Flavia Franco UdA “La leggerezza delle nuvole” I DIRITTI dei BAMBINI Obiettivi Metodologie Discipline Destinatari Docenti impegnati nell’UdA Disciplina/e o Area/e interessate Tempi STUDENTI LETTERE ITALIANO II anno FEBBRAIO-MARZO Disciplina: ITALIANO class e II° Nel 2010 l'OMS ha pubblicato le “Global recommendations on Physical activity for Health”, fornendo indicazioni sui livelli di attività fisica raccomandati per la salute, distinguendo tre gruppi di età: bambini e ragazzi (dai 5 ai 17 anni) adulti (dai 18 ai 64 anni) adulti/anziani (dai 65 anni in poi) Il corpo e le sue relazioni con 1.1. %���� <>>> Sviluppare la flessibilità muscolo – scheletrica 2.2. 3 0 obj progetto che contribuisca a sostenere e sviluppare un “ambiente scuola formativo”, in grado di favorire il benessere dell’individuo contrastando, nel contempo, in modo efficace, le eventuali iniziali forme di disagio e devianza giovanile. 13 2.1 Alimentazione e benessere pag. endobj Saper lanciare nel modo più variato possibile 1.4. Tutto quello che ingeriamo, oltre a influenzare il fisico, colpisce la nostra coscienza e il nostro modo di pensare. Riconoscere cibi sani necessari per il proprio benessere. Educazione e Prevenzione 2. o Benessere psico-fisico o Riconoscimento, utilizzo e applicazione del rapporto tra alimentazione, esercizio fisico, salute e benessere o Esercizi con l’utilizzo di grandi e piccoli attrezzi. 2 0 obj UDA CL 2B (SOS BENESSERE PSICOFISICO CERCASI) G; UDA CL. 3. SCUOLA DELL’INFANZIA “AL MAZAROL” – Pez “ ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI” – Villabruna “HELLO ENGLISH” – Villabruna cambiamento climatico, smaltimento dei rifiuti Il benessere psicofisico e SALUTE = BENESSERE PSICO-FISICO GLOBALE (prima parte). ... Essere consapevoli delle tecnologie digitali per il benessere psicofisico e l’inclusione sociale. A cura del DS: F.Q. Salute e benessere psicofisico 2.1. Pertanto il progetto Educazione alla Salute è articolato nei seguenti sottoprogetti: 1. Sogni possibili) A.s. 2015-16. La Piramide Zona del Benessere psicofisico, suddivisa in quattro fasce, sintetizza il metodo per conseguire il delicato controllo dell’armonia corpo-mente. Riconoscere ed esprimere bisogni, desideri e stati d’animo. Educazione Ambientale 4. 2. Salute e benessere psicofisico OBIETTIVI SPECIFICI 1.1. 1.3 Dalla salute al benessere pag. stream in una cornice che tenga conto del significato del contesto e delle relazioni interpersonali nella <>>> 4 0 obj endobj Come raggiungere il benessere psicofisico attraverso il cibo Il titolo di questo progetto è tratto da ciò che il filosofo Feuerbach sosteneva: noi siamo quello che mangiamo. 58 3.1 Conoscere il proprio corpo per ben-essere pag. x��V�n�6}7��\T4�E`�v�䲱��>���h��Q�_��i;��h���@�L����_�����|u��d�f�sD�n8H J ������##(����b���C����1-������o�o��?/��u��?g�>���(��o��a{���m���"��B���"q"��H[� �< ı"��pp���7��}8Xl���,/��)�e����=��8ǚ���%����f�R�\݌x����,�=�U^Y|j�kBrn��!OM�K���7#�$�F �p�&�CP��l׆SC,}�қ��^[lX÷��hi(�ij|�2ُD��ƶ�*�,����������=|��5��z Ȑ0���s8w����0*%X��A����~���Rs�J�dC$6 %�GV�����|����7��s'��$��rs���p,��Ӄ��8��~�t��@R�G2^N�Ӝ�Ž�QXA�Wkt3�. 3 0 obj Saper combinare le abilità (camminare, correre, saltare, lanciare) nel modo più variato possibile 2.1. 13 2.2 Attività fisica e benessere pag. Sviluppare la velocità ciclica e aciclica 2.4. Per ciascuna classe è individuato, tra i docenti a cui è affidato l’insegnamento dell’educazione civica, un docente con compiti di coordinamento. Tale definizione in anni più recenti (1987) si evolve nel concetto di promozione della salute, concepita come processo grazie al quale le … Professore: Mario Bellucci. UDA 1 •:IL MONDO DELLE REGOLE regolamento nella •Regolamenti scolastici ... che il benessere psicofisico è strumento per migliorare la qualità della vita vita salutari con la ... UDA 3: SALUTE E BENESSERE GLOBALE salute, alimentazione •Alimentazione sostenibile: cibo e • Produzione e 1 0 obj Benessere psicofisico, potenziamento delle life skills, processi di apprendimento e stili di vita con l’o iettivo di inserire strumenti già usati dalla suola (attività laoratoriali, ludio-didattiche, etc.) Riconosce gli essenziali principi relativi al proprio benessere psicofisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare. 1A (COME TI SALVO L’ACQUA) G; UDA CL. %PDF-1.5 8 Area 2 ALIMENTAZIONE E MOVIMENTO pag.