Anna CR. This insurance covers only the accidents within the university facilities. Per favore, accedi o iscriviti per inviare commenti. L’elaborato viene esaminato da una Commissione preposta durante un colloquio finale.Il conferimento della Laurea avverrà in seduta pubblica davanti a una Commissione di docenti a ciò preposta, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva.L’argomento potrà essere assegnato dal relatore agli studenti che abbiano acquisito 120 crediti comprensivi dei crediti previsti per le abilità linguistiche e informatiche.Le attività relative alla prova finale comportano l’acquisizione di 8 CFU. Anno Accademico. Si ricorda che in base all’art. Autonomia di giudizio (making judgements)I laureati, nelle situazioni formative allestite anche al fine di offrire una preparazione allo sviluppo del pensiero riflessivo e autoriflessivo (specialmente nelle esercitazioni, nei laboratori, nei gruppi di studio e di supervisione dei tirocini), sanno avvalersi di una sufficiente capacità di autonomia dei comportamenti e sanno prefigurare gli esiti, le conseguenze, i risultati degli interventi anche sul piano dell’etica e della deontologia professionale. La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale riconducibile a tali attività ovvero a carattere teorico o metodologico. Il Dottorato di ricerca a Milano-Bicocca: perché? Da oggi, 19 ottobre 2020, è previsto un ulteriore scorrimento della graduatoria per l’ammissione al Corso di laurea in Scienze dell’educazione. Scienze umane. http://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=2565. Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione (L-19) utilizzerà a partire dall’a.a. Comprensione e collocazione dei riferimenti multidisciplinari rispetto alle dimensioni educative. Per favore, accedi o iscriviti per inviare commenti. Tuttavia per i candidati immatricolati che avranno ottenuto un punteggio pari o inferiore a 10 nella sezione comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana saranno previste delle attività a frequenza obbligatoria (Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA) finalizzate al potenziamento delle competenze che il CdS considera fondamentali per poter svolgere adeguatamente il percorso di studi. La Scuola di Scienze dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca è stata istituita il 1^ ottobre 2012 ed è una struttura di raccordo tra i Dipartimenti di area scientifica, con funzioni di coordinamento e razionalizzazione dell'attività didattica dei corsi di studio e di gestione dei … Condividi. I gruppi saranno condotti da esperti del settore.A seguito di delibera del Senato Accademico anche coloro che sono in possesso di un titolo di studio di durata quadriennale possono iscriversi al Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione ferma restando la necessità di iscriversi e partecipare alla procedura di selezione. Ufficio Tirocini Scienze dell'Educazione Iscrizione Tirocinio Propedeutico e Richiesta Esonero Tirocinio Scienze dell'Educazione 2020/2021 21 mag 2020, 14:49:34 Bando di concorso per l’inserimento in graduatoria a seguito del sostenimento del test CISIA. 02 6448 1 | Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.itP.I. Inoltre si inseriscono positivamente in diversi contesti professionali di cui analizzano nel tempo sia gli obiettivi sia le diverse dimensioni socio-organizzative. Se anche tale prova risultasse insufficiente, lo studente dovrà partecipare alle successive edizioni dei corsi di recupero fino al superamento della prova.L'attivazione del corso di recupero è decisa dal CCD del CdS sulla base dei risultati del test d'ingresso, come specificato nel relativo bando. e) del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107": "La qualificazione universitaria del personale dei servizi educativi per l'infanzia, prevedendo il conseguimento della laurea in Scienze dell'educazione e della formazione nella classe L-19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia". e) del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni; articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107": "La qualificazione universitaria del personale dei servizi educativi per l'infanzia, prevedendo il conseguimento della laurea in Scienze dell'educazione e della formazione nella classe L-19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia"; D.M. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 19/20 - Laurea triennale (DM 270). Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea in Scienze dell’Educazione sono svolte dallo studente sotto la supervisione di un docente relatore, con modalità quali l’osservazione, la ricerca e interventi in situazioni di laboratorio o sul campo. All’interno delle precedenti aree, l’educatore professionale opera al fine di promuovere, sostenere, riattivare percorsi educativi di sviluppo individuali e collettivi caratterizzati da benessere, autonomia, conoscenze, competenze, esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza. Fra queste abilità, sono da includersi quelle che prevedono contatti con altri professionisti, la redazione di verbali, la stesura di scritture volte alla descrizione di casi, di protocolli operativi, di incidenti critici. Ammissioni, iscrizioni e immatricolazioni, Campus Bicocca, le opportunità per gli studenti. E’ pubblicato l’elenco delle domande di ripescaggio presentate in data utile.. Si comunica che sono ancora disponibili 9 posti per l’immatricolazione al Corso magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. Sbocchi lavorativi Scienze dell’Educazione e della Formazione. Ottieni l'app mobile Io la frequento a Milano all'università Bicocca. Incontri rivolti a studentesse e studenti del secondo e del terzo anno di Scienze dell’Educazione. Caricato da. Giovedì 19 aprile ‘18 – U6/7 – 10.30-12.30 Laureando/a in Scienze della Formazione primaria : Laurea in scienze dell'educazione presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca : 821 14/09/2020 - 12:29 : spadari daniele : Laureando/a in Scienze della Formazione primaria : 824 14/09/2020 - 15:27 : Carusillo Lucia 1.3K likes. PORTFOLIO PERSONALE - Scienze dell'educazione - E1901R-Portfolio-Personale PORTFOLIO PERSONALE - Scienze dell'educazione E1901R-Portfolio-Personale Lo studente dovrà pertanto partecipare a un'ulteriore prova. Anno Accademico. Qualora se ne ritenga opportuna l'attivazione, il corso di recupero prevederà che gli studenti partecipino a gruppi di formazione di taglio laboratoriale finalizzati a rafforzare le loro capacità di comprensione e analisi dei testi, nonché di espressione orale e scritta. Sapere utilizzare gli strumenti operativi.Sapere analizzare e documentare la propria attività. Cmq il test si tratta di un riassunto e di un commento di un testo dato e scelto a caso,potrebbe essere qualunque argomento. Termini per l’immatricolazione: dal 19 ottobre al 21 ottobre. Commenti. Ciò al fine di:a) promuovere, facilitare e sostenere, all’interno di strutture adeguate, i processi di crescita affettiva, cognitiva e di cura, nonché il soddisfacimento di bisogni quali la socializzazione, il sostegno e l’aiuto personalizzato e l’arricchimento culturale;b) offrire accompagnamento ai destinatari più fragili e svantaggiati, per condizioni psicologiche e materiali, nell’eventualità di un loro inserimento in strutture idonee o domiciliari, in ambienti educativi di cura, di tutela, di più autentica realizzazione umana e di attenzione da parte delle comunità di appartenenza.I laureati potranno inoltre, qualora lo desiderassero, proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale più consoni alla loro preparazione e ai loro interessi. Università degli Studi di Milano-Bicocca. Scienze dell'Educazione. Helpful? Vuoi sapere di più sul Corso di Laurea in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE? Capacità di applicare conoscenza e comprensioneSapere analizzare pedagogicamente i contesti professionali.Sapere progettare interventi rivolto all'individuo, ai gruppi e alle collettività. Unimib - Scienze dell'Educazione - Studenti Indipendenti, Milano. 5 c. 5 del Regolamento degli studenti dell’Università di Milano-Bicocca, la mancata immatricolazione o l’immatricolazione senza contestuale pagamento della prima rata acconto equivale a rinuncia. La graduatoria di merito per l'ammissione al corso sarà formulata in base all'esito del TEST CISIA tipologia SU, erogato dal consorzio interuniversitario CISIA.La procedura per l'immatricolazione al Corso di laurea prevede quindi due fasi, entrambe obbligatorie: a) sostenere il TEST - SU di CISIA con le modalità previste sul territorio nazionale (TOLC@CASA, TOLC cartaceo o informatizzato). 1 0. 18/19. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 20/21 - Laurea triennale (DM 270). Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:Lingua francese, Lingua inglese, Lingua spagnola, Lingua tedesca, Filosofia dell’educazione, Storia della pedagogia, Letteratura italiana contemporanea, Istituzioni di linguistica, Filosofia morale, Filosofia teoretica, Storia della Filosofia, Storia contemporanea, Storia medioevale, Storia moderna, Pedagogia della famiglia, Clinica della formazione, Pedagogia dell’adolescenza, Educazione degli adulti e degli anziani, Cinema e arti visive, Geografia culturale, Metodi e tecniche della formazione mediale, Musica, Psicologia della cultura, Psicologia della disabilità e dell'integrazione, Psicologia dello sviluppo, Storia della filosofia contemporanea, Metodi e tecniche della ricerca pedagogica, Sociologia dell’educazione, Pedagogia della relazione educativa, Organizzazione e gestione delle équipe educative, Pedagogia del gioco, Progettazione pedagogica dei servizi socio-educativi, Pedagogia dell’intervento educativo in area infanzia, Pedagogia dell’intervento educativo, Filosofia dell'educazione e pedagogia immaginale. Tali tematiche esigono che il laureato, oltre a possedere buone conoscenze in merito alle fenomenologie educative, le sappia individuare e comprendere in una luce multidisciplinare senza per questo mancare di coglierne le peculiarità pedagogiche sul piano dell’intervento operativo in modo consapevole e maturo. Il sito del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione presenta il piano di studi e offre informazioni utili sia ai futuri studenti, sia a quelli già iscritti. b) Iscriversi al concorso previsto dall'Ateneo di Milano-Bicocca per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze dell'educazione nel periodo e con le modalità specificate nell'apposito bando che sarà pubblicato sul sito www.unimib.it.La graduatoria di merito sarà redatta sulla base del punteggio ottenuto sommando i singoli punteggi delle sezioni comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, conoscenze e competenze acquisite negli studi, ragionamento logico, escludendo il punteggio ottenuto nella sezione inglese. Caricato da. Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il, Commissione di Ateneo per l'Internazionalizzazione-CAI, Docenti Coordinatori alla Mobilità Internazionale, Proprietà intellettuale - Brevetti, Diritti, Marchi, Avviso_di_ulteriore_scorrimento_graduatoria_06.10.2020_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, Avviso_di_scorrimentograduatoria_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, Avviso_di_pubblicazione_graduatoria_SCIENZE_DELLEDUCAZIONE.pdf, graduatoria_in_ordine_di_posizione_Scienze_delleducazione.pdf, graduatoria_in_ordine_alfabetico_Scienze_delleducazione.pdf, bando_di_ammissione_scienze_delleducazione_2020_2021_decreto_di_rettifica.pdf, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI *, FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA IMMAGINALE, METODI E TECNICHE DELLA FORMAZIONE MEDIALE, METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PEDAGOGICA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE EQUIPE EDUCATIVE, PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI, PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE, TIROCINIO - INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI *, ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA *, PEDAGOGIA DELL'INTERVENTO EDUCATIVO IN AREA INFANZIA, PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA *. Autonomia di giudizio (making judgements)I laureati, nelle situazioni formative allestite anche al fine di offrire una preparazione allo sviluppo del pensiero riflessivo e autoriflessivo (specialmente nelle esercitazioni, nei laboratori, nei gruppi di studio e di supervisione dei tirocini), sanno avvalersi di una sufficiente capacità di autonomia dei comportamenti e sanno prefigurare gli esiti, le conseguenze, i risultati degli interventi anche sul piano dell’etica e della deontologia professionale. Anch'io come te voglio fare il test d'ammissione per Scienze dell'educazione in Bicocca, ma purtroppo del test ne so quanto te. Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. Nel caso in cui un candidato abbia sostenuto più volte il test, ai fini della formulazione della graduatoria sarà considerato il test con il punteggio più alto. Gli obiettivi formativi specifici si articolano pertanto in questo modo:- sviluppo di capacità propedeutiche che consentano al laureato di gestire momenti di carattere educativo, di sollecitazione di interessi, di sviluppo del senso della propria corporeità, di socializzazione di gruppo, di interazione all’interno di microcomunità sia infantili, adolescenziali e giovanili sia costituite da adulti e anziani.- sviluppo di capacità di analisi dei problemi emergenti in situazioni di lavoro educativo ricorrendo ai metodi della discussione, della riflessività, dell’osservazione e della comunicazione, agli strumenti artistici e ai nuovi media, con uno specifico rilievo per le diverse forme di documentazione dell’esperienza. Sanno contestualizzare le esperienze preprofessionali con le quali vengono in contatto, sintetizzando e documentando i processi avvalendosi anche dei supporti informatici e massmediali. All’interno delle precedenti aree, l’educatore professionale opera al fine di promuovere, sostenere, riattivare percorsi educativi di sviluppo individuali e collettivi caratterizzati da benessere, autonomia, conoscenze, competenze, esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza. E’ pubblicato l’elenco delle domande di ripescaggio presentate in data utile.. Si comunica che sono ancora disponibili 9 posti per l’immatricolazione al Corso magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. Il Corso di studi forma la figura di “educatore professionale socio-pedagogico”, un professionista che svolge attività nel campo dell’educazione formale e non formale in servizi e interventi rivolti a ogni età della vita, a individui, gruppi e collettività tanto nell’ambito della normalità quanto del disagio psicosociale, dell'emarginazione, della fragilità e dell’inclusione sociale. Scienze dell'Educazione Corsi di Laurea Triennale Presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” sono attivi due corsi di laurea di durata triennale: I gruppi saranno condotti da tutor esperti del settore. sarei interessato a due corsi di laurea in bicocca: psicologia e scienze dell'educazione. Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori, con particolare attenzione alle competenze relative alla comprensione dei testi. © 2021 Università degli Studi di Milano-Bicocca. Lo studente, dopo aver frequentato gli OFA, dovrà pertanto partecipare a un'ulteriore prova. Capacità di apprendimento (learning skills)I laureati dimostrano di aver imparato ad apprendere mediante ragionamenti e meta-riflessioni sui contenuti e sui metodi di studio. Leggi gli appunti su materie-test-scienze-dell'educazione qui. Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia Gli obiettivi formativi specifici si articolano pertanto in questo modo:- capacità propedeutiche che consentano al laureato di gestire momenti di carattere educativo, di sollecitazione di interessi, di sviluppo del senso della propria corporeità, di socializzazione di gruppo, di interazione all’interno di microcomunità sia infantili, adolescenziali e giovanili sia costituite da adulti e anziani.- capacità di analizzare i problemi emergenti in situazioni di lavoro educativo ricorrendo ai metodi della discussione, della riflessività, dell’osservazione e della comunicazione, agli strumenti artistici e ai nuovi media con uno specifico rilievo per la documentazione orale e scritta dell’esperienza. 2019/2020. La possibilità di operare in tali progetti e servizi esige che il laureato possieda conoscenze adeguate in merito: al contesto storico, sociale e culturale nel quale si collocano i servizi e i progetti educativi; alla capacità di analizzare pedagogicamente le esperienze educative intenzionali e non intenzionali; alla declinazione in situazione degli strumenti d’analisi, di progettazione, di valutazione e di comunicazione.Ai sensi dell’art. Nel regolamento didattico verranno definiti i criteri di valutazione delle conoscenze pregresse. Studi Scienze dell'Educazione @ Università degli Studi di Milano-Bicocca? Laureando/a in Scienze della Formazione primaria : Laurea in scienze dell'educazione L-19 presso Università Bicocca Milano : 188 20/08/2019 - 14:29 : Baffa Elisa : Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico : laurenda in scienze dell'educazione : 190 20/08/2019 - 19:58 : Citarda Bicocca nel mondo; Mobilità internazionale; Exchange Extra UE; Doppie Lauree Magistrali; FAQ Covid-19 Mobilità Internazionale-Focus erasmus; Rete Erasmus; Erasmus per studio; Erasmus Traineeship; Erasmus Docenti; Staff Training; Ricerca . Gli OFA saranno colmati attraverso gruppi di formazione di taglio laboratoriale finalizzati a rafforzare le capacità di comprensione e analisi dei testi, nonché di espressione orale e scritta. Buongiorno, mi chiamo Lara e sono una studentessa Universitaria; studio Scienze dell'Educazione a Milano Bicocca ed ho avuto varie esperienze con bambini piccoli (dai 3 mesi ai 3 anni) in vari asili nido. Da oggi, 19 ottobre 2020, è previsto un ulteriore scorrimento della graduatoria per l’ammissione al Corso di laurea in Scienze dell’educazione. L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. Gli studenti saranno sottoposti a un test di ingresso che si terrà nel settembre 2019, come precisato nel bando di cui si leggerà alla pagina www.unimib.it.La prova sarà costituita da quesiti a risposta multipla. n. 378/2018).Il corso di laurea ha lo scopo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di contenuti generali a carattere epistemologico, teorico e storico, nonché dei metodi necessari alla conoscenza delle problematiche educative in diverse declinazioni operative, fra le quali educatori dell’infanzia, educatori residenziali e territoriali, educatori degli adulti.Sono previste discipline: pedagogiche; metodologico-didattiche; psicologiche; linguistico-letterarie; filosofiche; etno-antropologiche; sociologiche; storiche e geografiche; artistiche; giuridiche ed economiche.Il Corso di laurea in Scienze dell’educazione forma alle professioni che svolgono attività pedagogiche – non attinenti l’insegnamento scolastico - rivolte a ogni età della vita: dell’emarginazione, della fragilità individuale e dell'inclusione sociale. Collana: Scienze dell'educazione (212) Children’s literature is a complex and wide field that has been changing over the centuries: narratives for children and teenagers have been transforming into different arts that go beyond the written page to reach crossmediality. La possibilità di operare in tali progetti e servizi esige che il laureato possieda conoscenze adeguate in merito: al contesto storico, sociale e culturale nel quale si collocano i servizi e i progetti educativi; alla capacità di analizzare pedagogicamente le esperienze educative intenzionali e non intenzionali; alla declinazione in situazione degli strumenti d’analisi, di progettazione, di valutazione e di comunicazione.Il corso di studio prevede al suo interno un percorso specifico per qualificare gli operatori dei servizi educativi per l’infanzia, recependo le recenti disposizioni di legge (articolo 4 comma 1 lett. Si ricorda che in base all’art. 3, comma 7), sono così delineati: Apprendimenti di base: Conoscenza e comprensioneConoscenza delle caratteristiche principali dei fondamenti pedagogici, filosofici, psicologici, storici, sociologici, antropologici, organizzativi, linguistico-letterari. Possono immatricolarsi i soli candidati che hanno presentato domanda di ripescaggio, dalla posizione 1573 fino alla posizione 1674 compresa.. Termini per l’immatricolazione: dal 19 ottobre al 21 ottobre. I risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. Per meglio chiarire agli studenti la loro futura figura professionale, si reputa indispensabile dedicare nel triennio una particolare attenzione allo svolgimento di attività laboratoriali interdisciplinari, affinché gli studenti possano declinare le suggestioni teoriche e metodologiche in attività di carattere pratico e operativo.Al termine del triennio, i laureati saranno in grado di leggere e interpretare, in connessione con condizionamenti e problemi di più ampia portata, i bisogni specifici delle utenze, nonché di progettare e di gestire pedagogicamente (coadiuvati da saperi filosofici, storici, psicologici, antropologici, sociologici, giuridici, linguistico-letterari, organizzativi) momenti diversi dell'esperienza educativa. Gli appunti dalle medie, alle superiori e l'università sul motore di ricerca appunti di Skuola.net. Visualizza il sito con le valutazioni degli studenti relative all'A.A. Le informazioni per l'iscrizione al test, l'elenco delle date disponibili per il sostenimento della prova e le sedi sono pubblicate sul sito CISIA, Il test è composto da 80 quesiti articolati in quattro sezioni aventi l'obiettivo di verificare le competenze di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, conoscenze e competenze acquisite negli studi, ragionamento logico e inglese, secondo le modalità descritte sul sito del CISIA. 2018/2019. Documenti correlati. Ufficio Tirocini Scienze dell'Educazione Iscrizione Tirocinio Propedeutico e Richiesta Esonero Tirocinio Scienze dell'Educazione 2020/2021 21 mag 2020, 14:49:34 A parità di punteggio il candidato più giovane precede in graduatoria.Per ciascuna sessione non è previsto il raggiungimento di una soglia minima di punteggio ai fini dell'immatricolazione al corso nell'ambito della disponibilità dei posti. Laurea in Scienze dell'educazione 2004 - 2005. L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. L’elaborato viene esaminato da una Commissione preposta durante un colloquio finale.Il conferimento della Laurea avverrà in seduta pubblica davanti a una Commissione di docenti a ciò preposta, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva.L’argomento potrà essere assegnato dal relatore agli studenti che abbiano acquisito 120 crediti comprensivi dei crediti previsti per le abilità linguistiche e informatiche.Le attività relative alla prova finale comportano l’acquisizione di 8 CFU. b) Iscriversi al concorso previsto dall'Ateneo di Milano-Bicocca per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze dell'educazione nel periodo e con le modalità specificate nell'apposito bando che sarà pubblicato sul sito www.unimib.it. © 2017 Università degli Studi di Milano-BicoccaPiazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano | tel. Ciò al fine di:a) promuovere, facilitare e sostenere, all’interno di strutture adeguate, i processi di crescita affettiva, cognitiva e di cura, nonché il soddisfacimento di bisogni quali la socializzazione, il sostegno e l’aiuto personalizzato e l’arricchimento culturale;b) offrire accompagnamento ai destinatari più fragili e svantaggiati, per condizioni psicologiche e materiali, nell’eventualità di un loro inserimento in strutture idonee o domiciliari, in ambienti educativi di cura, di tutela, di più autentica realizzazione umana e di attenzione da parte delle comunità di appartenenza.I laureati potranno inoltre, qualora lo desiderassero, proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale più consoni alla loro preparazione e ai loro interessi.