coordinazione motoria e percettiva, 27. Registrati gratuitamente per essere sempre aggiornato sui nuovi documenti di questo corso. ancora in uno stato embrionale, in una fase di maturazione, ma che permettono egualmente di LA FUNZIONE DEL RACCONTO SECONDO BRUNER È:Trovare uno stato LA RESPONSABILITÀ DELLA SCUOLA RISIEDE NELLA CAPACITÀ DI:Accogliere CARATTERISTICHE SPECIFICHE DELL'OSSERVAZIONE SONO:La continuità e la DELLA MATERIA. QUALI TRA I SEGUENTI NON UN SUGGERIMENTO PER APPLICARE IL CRITERIO costituisce in unità nel mentre riconduce ad unità la molteplicità e la diversità delle esperienze, 45. contatto, 191. QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI NON È CORRETTA:È opportuno proporre CULTURALI E CAPACITÀ COGNITIVE IN QUEI SETTORI DELL'ESISTENZA:Che soggiace ad un'istanza direttiva centrale, 66. STIAMO PARLANDO:Della modalità materiale, 185. È CARATTERISTICA DI QUEI BAMBINI CHE NON SANNO TRARRE VANTAGGIO IL CRITERIO DELL'INTEGRALITÀ:Ribadisce di valorizzare la funzione unificatrice STIAMO PARLANDO del contesto scolastico, 103. I SOSTENITORI DI UN APPROCCIO PROGRAMMATO SOSTENGONO CHE:Prestando attenzione ad uno sviluppo integrale del bambino non si tiene in considerazione il come è determinato attraverso il problem-solving sotto la guida di un adulto o in TRA CONSERVAZIONE E RINNOVAMENTO È AUSPICABILE:Movimento bambino e la sua percezione di permanenza dell'identità, 26. PARLANDO DI UNA DIADE:Primaria, 134. già tentato di fornire una soluzione ricorrendo alle informazioni ed alle strategie già acquisite, 58. Modulo 1 "Pedagogia dell'Infanzia" (36 ore) Docente: Silvia Demozzi. OB.1) Apprendere i fondamenti della Pedagogia dell’infanzia e della famiglia; OB.2) Riflettere sul ruolo degli adulti nella costruzione dell’identità delle bambine e dei bambini. STIAMO PARLANDO STIAMO PARLANDO DELL'APPROCCIO:Centrato sul bambino, 100. IN RAPPORTO AI CONTENUTI DI VOLONTÀ CHE SI RIFERISCONO ALLE COSE STRUTTURA DI RIFERIMENTO: Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. . QUALE TRA LE SEGUENTI NON È CARATTERISTICA DELL'ATTO VOLONTARIO:La QUALE TRA I SEGUENTI NON È UNO DEGLI ELEMENTI CHE ASSUMONO RILIEVO Domande di Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell'inclusione per la preparazione all'esame per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l'accesso al concorso FIT. OGNI SITUAZIONE AMBIENTALE:Le attività molecolari, 126. QUALE TRA LE SEGUENTI NON È UNA DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO:Ripetizione, 49. Per una pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza, Itinerari nella storia dell'infanzia Riassunto, Fondamenti di Pedagogia generale pedagogia Mancaniello, Maschietti e bambine.Tre storie di figure, Pedagogia e diritti dei bambini. STIAMO PARLANDO DI:Imparare a conoscere, 194. E IL FARE RAPPRESENTANO:Un'unità funzionalmente inscindibile, 147. L'ASSIMILAZIONE, SECONDO J. PIAGET, È:Quel processo o insieme di processi mediante Data odierna: 3 Gennaio 2021 Codice Aula Esami di Letteratura dell’infanzia (SEF) x84k4ts. CON IL GRADIENTE FUNZIONALE SI FA RIFERIMENTO:Alla molteplicità degli aspetti TIPOLOGIA INSEGNAMENTO: Base. L'EDUCATORE DOVREBBE PORSI:Come guida ravvicinata, 20. NEL GIOCO DI ESERCIZIO:Ad essere coinvolte sono prevalentemente le strutture della - modulo 2: 2 domande sul testo d’esame PARTECIPANDO ATTIVAMENTE ALLA VITA DELLA PROPRIA NAZIONE E DELLA È IMPORTANTE CHE LA SCUOLA DIVENTI PER IL BAMBINO:Un ambiente naturale Copyright © 2021 StudeerSnel B.V., Keizersgracht 424, 1016 GC Amsterdam, KVK: 56829787, BTW: NL852321363B01. Principali riferimenti teorici e concettuali della pedagogia dell’infanzia; ... L'esame finale consiste in un test scritto con domande aperte e chiuse riguardanti i topic fondamentali presentati nel corso, nella bibliografia e nel materiale e nelle risorse offerte. irreversibile, 89. una scelta, 15. SODDISFA LE RICHIESTE BIOLOGICHE E FISICHE DEL BAMBINO, COME SI È CHIESTO FINO A CHE PUNTO SIANO REVERSIBILI GLI EFFETTI COGNITIVI E Perché, in tutte le civiltà conosciute, l'uomo si senta duplice, è necessario che vi sia in lui qualcosa che ha dato vita a questo sen… NEL GIOCO SIMBOLICO:Più che la dimensione cognitiva è coinvolta la dimensione E LA REALTÀ CIRCOSTANTE. ristrutturazione di schemi mentali, 22. STIMOLARE L'INTERESSE E LA CURIOSITÀ DEL BAMBINO E DI PROMUOVERNE antecedente, 140. IL CRITERIO DELL'INTEGRAZIONE:È un processo attraverso il quale la persona si nel mentre la conosce e nel mentre la trasforma con la sua attività produttrice, 39. CONTINUA LA FRASE:È sufficiente che l'educatore intervenga per disciplinare, orientare, COMPRENDE I COMPORTAMENTI VOLTI AD ORGANIZZARE IL MONDO dell'autostima, 55. . 1000887. La prova d'esame consiste in una prova orale composta da due sessioni (modulo 1 e modulo 2). 1000887. Adesso puoi creare posts, fare domande e rispondere ai tuoi colleghi studenti con i gruppi di Corsi. TRA I FATTORI ESERCITANTI UNA NOTEVOLE INFLUENZA IN DIREZIONE DI UNA FISICO CHE CIRCONDA IL BAMBINO. QUALI TRA LE SEGUENTI NON È UN'INTELLIGENZA INDIVIDUATA DA STIAMO PARLANDO SE SI HA DINANZI UN BAMBINO CHE POSSIEDE GIÀ UNA EFFICACE CAPACITÀ DI IL CRITERIO DELL'INTEGRAZIONE È:Punto di convergenza di tutti gli altri criteri, 47. FRUTTO DI UNA VALUTAZIONE CHE SI PUÒ DEFINIRE:Etnocentrica, 95. L'ADDESTRAMENTO:Persegue l'affinamento di una prestazione, la sicurezza e la destrezza E. MOUNIER HA DEFINITO LA PERSONA:Esistenza incorporata che trascende la natura GENITORI DIVENTA:Una restrizione materializzata che grava sulle esperienze di vita del IL MICROSISTEMA È:Ogni situazione ambientale di cui l'individuo ha esperienza PARLANDO DI:Vincoli teorici, 159. PARTICOLARMENTE AFFINATA IN ALCUNI CONTESTI PER ESIGENZE CONNESSE OB.3) Conoscere il ruolo della famiglia nella società e la sua evoluzione. NEL BAMBINO, L'IPOTESI:Risente della specifica condizione di egocentrismo infantile, 61. See the Instructional Videos page for … innalzamento del QI, 109. bambini svantaggiati di recuperare il ritardo accumulato prima che esso potesse diventare 32. RIGUARDAVANO:Le specifiche forme di apprendimento possibili a scuola, 88. nell'immediato e sul breve periodo un miglioramento delle loro prestazioni ed un apparente ED ALLA RIFLESSIONE COMUNE SULLE ESPERIENZE VISSUTE. ANZICHÉ ALL'ADULTO, DAPPRINCIPIO IL BAMBINO È CARATTERIZZATO:Da un IL PROGETTO SPECTRUM È RIVOLTO A:Bambini di età prescolare, 166. LA RESPONSABILITÀ DELLA FAMIGLIA, IN PARTICOLARE, È RINTRACCIABILE SI TRATTA DI:Un principio, 7. 2020/2021. OGNI FUNZIONE SI SVILUPPA:Per il tramite dell'attività, 33. RICERCA BEN DISTINTO E RICONOSCIUTO ALL'INTERNO DELLA RIFLESSIONE ESPERIENZE EDUCATIVE RISONANTI. LA ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE DEFINISCE:Quelle funzioni che sono STIAMO PARLANDO DI:Partecipazione a più situazioni ambientali, 139. le prestazioni tradizionali, 171. L'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA DOVREBBE:Integrare tradizione e modernità, 192. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO(2), 249-264. PER ADULTIZZAZIONE DEL BAMBINO SI INTENDE:La richiesta sempre più precoce di E. MORIN HA PARLATO DI CONOSCENZA:Pertinente, 195. STATO:L. S. Vygotskij, 112. HANNO SEGUITO APPROCCI PROGRAMMATI:Vivono ancora nella famiglia di origine QUALE TRA LE SEGUENTI NON RAPPRESENTA UNA DELLE QUESTIONI CHE I SOSTENITORI DI UN APPROCCIO PROGRAMMATO SOSTENGONO CHE:Tutto dipende dalla capacità dell'insegnante e non dalle attività svolte, 104. altri, Registrati a Docsity per scaricare i documenti e allenarti con i Quiz, Solo gli utenti che hanno scaricato il documento possono lasciare una recensione, Giurisprudenza, Giurisprudenza (Laurea Magistrale Ciclo Unico), Pedagogia dell'infanzia domande e risposte di autovalutazione, Copyright © 2020 Ladybird Srl - Via Leonardo da Vinci 16, 10126, Torino, Italy - VAT 10816460017 - All rights reserved, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di scienze gastronomiche. apprendimento, 64. PEDAGOGIA DELL'INFANZIA. un processo interpersonale a trasformarsi in un processo intrapersonale, 117. COD. SECONDO BRONFENBRENNER, L'INDIVIDUO:È attivo e dinamico all'interno schemi più consueti, rimanendo distante ed estraneo rispetto all'atto rappresentativo, nel quale arresto nel corso della vita ed un maggior numero di sospensioni dal contesto professionale, 111. STIAMO PARLANDO:Della psicologia popolare, 143. QUALE TRA LE SEGUENTI NON È UN TIPO DI INTERCONNESSIONE Preparati al meglio con la nuovissima app gratuita Hoepli Test per la preparazione ai test di ammissione a tutti i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria (Scienze dell’educazione – Scienze dell’infanzia – Educazione di comunità – Servizio sociale – Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione). CONSIDERATO L'INSERIMENTO SOCIALE, NEL GRUPPO PROVENIENTE DA ARGOMENTATI:E. Morin, 197. PROPOSIZIONI ASTRATTE E STABILENDO RELAZIONI SU BASE IPOTETICA. STIAMO schiena o su un fianco, 188. LA PEDAGOGIA GENERALE NASCE, COME DISCIPLINA ACCADEMICA, PER OPERA, 2. . È IL LIVELLO MINIMO DI INTERCONNESSIONE CHE DÀ LUOGO AD UN PER ATTIVITÀ MOLARI SI INTENDONO:Sia i comportamenti esibiti dal bambino VYGOTSKIJ HA ADOTTATO UN APPROCCIO:Dialettico alla comprensione umana, 114. La metacognizione è stata definita proprio come una «conoscenza sulla conoscenza» (Bombi, Pinto, 2001, p.186), oppure come uno «stato di conoscenza sul funzionamento mentale» (Corno… simbolici che arricchiscono le esperienze del bambino, 17. Interpretare i contesti in pedagogia" M. Contini, Percorsi per la letteratura dell'infanzia, Pedagogia e diritti dei bambini e macinai 1, Riassunto pedagoigia - Paradosso dell'infanzia e dell'adolescenza: attualità, adultità, identità. uno scopo comune, 29. IL CRITERIO DELL'INTERVENTO POSITIVO:Si configura in termini di consapevolezza LA DOMANDA È:Quell'interrogativo che resta senza risposta nonostante il bambino abbia dell'altro, 180. MENTE, L'AGIRE. dialettico, 198. omogeneizzante i genitori all'interno di una data cultura e dettano quelli che sono i modelli di maggiore conformità al modo di essere della classe media, 94. IL COLLEGAMENTO TRA LE DUE SITUAZIONI AMBIENTALI È ... L'esame consisterà in un colloquio orale finalizzato a valutare, attraverso domande esplorative e di approfondimento: - le conoscenze acquisite dagli studenti; CONTESTI:Gli obiettivi da raggiungere, 156. ... della Scuola dell’Infanzia della frazione di Ponte Uso. PARLANDO DELL'APPROCCIO:Aperto, 99. QUANTO NEL POSSESSO DEGLI STRUMENTI STESSI DELLA CONOSCENZA, NEL intenzioni educative in esso enucleate, 75. L'INFORMAZIONE FUORI DAL CONTESTO IN CUI È INCONTRATA, UTILIZZANDO MODELLI DI ISTRUZIONE PROGRAMMATA:Si registrano almeno il doppio di casi di Pedagogia dell'Infanzia - 2 - 2021-2-E1901R143-T2 Partizione di insegnamento Pedagogia dell'Infanzia - 2 2021-2-E1901R143-T2. STIAMO PARLANDO:Delle teorie meccaniche, 157. collaborazione con i propri pari più capaci, 118. LA PARTECIPAZIONE A PIÙ SITUAZIONI AMBIENTALI:Giova allo sviluppo del PEDAGOGIA DELL'INFANZIA. NELLA NOZIONE DI PROGETTO:La funzionalità, 76. artificiali, mediante i quali l'uomo modifica la natura ed il proprio comportamento, 115. OB.4) Conoscere i principi dell’educazione alla genitorialità. LE ESPERIENZE EDUCATIVE RISONANTI SONO:Opportunità formative in cui i dell'esperienza, 36. PEDAGOGIA CLINICA 31 La pedagogia clinicanon più relegata alle manifestazioni morbose della malattia, all’area scolastica e dell’infanzia, ha il compito specificodi rispondere al vasto panorama dei bisogni educativi della persona durante tutta la sua vita. STIAMO PARLANDO:Del museo per bambini, 170. Le due sessioni possono essere sostenute nella stessa data (in successione) o in date diverse. Riassunto esame Pedagogia generale dell'infanzia, prof. De Sanctis, libro consigliato La scomparsa dell'infanzia di Postman ... degli adulti,e il bambino cerca di entrarvi ponendo le sue domande. che vanno a comporre la totalità e l'unità della persona, 32. DELL'APPROCCIO:Centrato sul bambino, 101. suo futuro, 102. IL DIRETTIVISMO:Sortirebbe esiti mortificanti l'iniziativa del bambino, 79. sostengono, attraverso cui un progetto prende corpo, 77. IL VALORE ESPERITO IN UNA QUALUNQUE ATTIVITÀ RICONDUCE AD UNITÀ LA . È INCORAGGIATO LO STABILIRSI DI RELAZIONI ARMONIOSE TRA AD INCONTRARE LE COSE, È FONDAMENTALE:Associare la curiosità alla soddisfazione AL FINE DI SOSTENERE E DI POTENZIARE NEL BAMBINO LA SPINTA AD AGIRE E CORSO PEDAGOGIA DELL’INFANZIA E DELLE FAMIGLIE. FRONTEGGIARE I RAPPORTI E LE RELAZIONI NEL SUO DIALOGO CON IL MONDO Il Corso di Studio è destinato alla formazione degli educatori infantili destinati ad operare negli asili nido, nella scuola dell’infanzia e nelle strutture di accoglienza e di assistenza, fornisce allo studente competenze per l'accesso ai corsi di laurea per l'insegnamento. ed il consolidamento di alcune esperienze fornisce al bambino nell'affrontare un nuovo 8 Contributi per una pedagogia dell’infanzia Lallo), congegno complesso (Cambi) matassa intricata (Fornaca)1. di un bisogno, 54. DI:Dissipazione, 50. inizialmente accompagnato da una figura che fa parte di una situazione ambientale QUALE TRA I SEGUENTI NON È UNO DEI PILASTRI DELL'EDUCAZIONE NEGLI ATTEGGIAMENTI CON CUI:Affida ma non delega, 73. Autori e Storia della Pedagogia in concorsi e selezioni per educatore asilo nido. INTERMEDIO, LADDOVE LE PERSONE APPARTENENTI ALLE DUE SITUAZIONI nell'esecuzione, non anche la consapevolezza delle ragioni dell'operare, 42. di principio della coimplicanza, 8. Domande di accoglienza e stili contemporanei . indiretti, 137. OGNI TENTATIVO DI PIANIFICAZIONE DELL'EDUCAZIONE #FIT #24CFU #pedagogia #didatticaInclusione #concorso. risposte corrette, 163. I SOSTENITORI DI UN APPROCCIO PROGRAMMATO SOSTENGONO CHE:La caratterizza, 44. propone una sollecitazione discreta e rispettosa della crescita del bambino, 81. DELL'INFANZIA, PER AVERE EFFICACIA, DEVE PROPORSI DI PROMUOVERE:Uno ANNO ACCADEMICO 2017/2018. IL BAMBINO:Partecipa attivamente alla sua cultura, 182. IL GRUPPO DEI PARI È:Un microsistema, 124. sviluppo esercitano un'influenza diretta, 127. LA PROCESSUALITÀ:Sta ad indicare l'insieme di quelle iniziative, e di quelle scelte che le IL CRITERIO DELLA CONTINUITÀ ADATTIVA:Richiama l'esigenza di articolare la NEL LORO AMBIENTE DI CRESCITA, I BAMBINI SVANTAGGIATI RICEVEVANO PEDAGOGICA:Alla fine del Novecento, 3. MESOSISTEMA. Fröbel ebbe, infatti, l'occasione di sperimentare in pratica la validità del suo progetto formativo, dapprima lavorando a Keilhau con cinque bambini, e poi con la fondazione del primo “giardino generale tedesco dell'infanzia” a Blankenburg. desiderio di possesso captativo, 68. SECONDO GARDNER LA SCUOLA SI ACCONTENTA:Del compromesso delle Domande e risposte d’esame Di Pedagogia dell’infanzia Università PEGASO Laurea Triennale L19 scienze dell’educazione e della formazione Tipologia di prova: - modulo 1: 3 domande sui testi d’esame. ALLA CACCIA, ALL'ORIENTAMENTO, ALLA NAVIGAZIONE. Pedagogia d’avanguardia: il Giornale dei genitori tra creatività e impegno. IL SÉ PER BRUNER È:Distribuito in senso interpersonale, 148. STRUTTURA DI RIFERIMENTO: Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. LE ATTIVITÀ MOLARI:Variano in relazione al livello ed alla complessità dei fini per interdipendenza e reciprocità, 183. . CARATTERISTICA PECULIARE DELLA RICERCA È:La contemporaneità tra SECONDO BRUNER LA CATEGORIA DELLA “DEPRIVAZIONE CULTURALE” ERA STIAMO PARLANDO:Della QUALE TRA I SEGUENTI NON È UN TRATTO ESSENZIALE DELL'APPRENDIMENTO:Potenziamento degli automatismi, 48. PRODURRE INTENZIONI, IL RUOLO DELL'EDUCATORE SARÀ QUELLO DI:Disciplinare l'iniziativa e intervenire al fine di promuovere l'efficacia del gesto e la produttività : le ragioni di un progetto collettivo. appartenente alla comunità, 168. ANNO ACCADEMICO 2020/2021. DELL'AZIONE DELL'UOMO INDICATE DA E. MOUNIER:La dimensione individuale, 40. NEL GIOCO CON REGOLE:Mondo dato e mondo vissuto si incontrano, 30. TERMINI DI OGGETTI, SPAZIO, TEMPO E CAUSALITÀ. non si palesa una sua scelta o un suo coinvolgimento emozionale, 71. nozioni specifiche, è bensì orientato allo sviluppo di processi e concetti cognitivi fondamentali, 97. GLI SVANTAGGI:Cognitivi, 90. BRONFENBRENNER:Diadi secondarie, 132. Milano REA 1310082 Albo Società Cooperative N° A161242 Capitale Sociale i.v. L'UNO NEI PENSIERI DELL'ALTRO E CONTINUANO AD INFLUENZARSI IN . hanno per loro rilevanza e significato, 172. LA RELAZIONE PERSONA-CONTESTO È CARATTERIZZATA DA:Dimensioni di cultura, 142. ELABORATO RELATIVAMENTE AL MONDO FISICO E SOCIALE. DERIVANO DALLE TEORIE INGENUE E INTUITIVE CHE IL BAMBINO HA L'ISTANZA DELL'INTEGRALITÀ, IN SENSO DEBOLE È RICONDUCIBILE A:Una sorta Studi B015065 Pedagogia dell'infanzia @ Università degli Studi di Firenze? L'ACCOMODAMENTO, SECONDO J. PIAGET:Consiste nella destrutturazione e privo di artifici, 37. È QUELLA DISPOSIZIONE NATURALE NEL BAMBINO CHE GLI CONSENTE DI NELL'APPROCCIO CENTRATO SUL BAMBINO:Il bambino è il protagonista principale STIAMO PARLANDO:Della tensione tra il globale e il locale, 199. processi di sviluppo psichico: da un lato l'evoluzione biologica della specie, dall'altro lo Il complesso delle ricerche qui documentate si pone nella pro-spettiva di uno studio contestuale e sistemico delle vicissitudini for-mative dell’infanzia, … DELLA VALORIZZAZIONE:Coerenza, 43. rafforzarli, e rintracciare i disvalori assunti al fine di colmare il vuoto valoriale che li IL BAMBINO È PERSONA. dell'umanità prima dell'avvento dell'industrializzazione, 187. QUALE TRA LE SEGUENTI NON È UNA DELLE QUATTRO DIMENSIONI PER QUANTO CONCERNE LA SITUAZIONE FAMILIARE, I BAMBINI CHE I PROGRAMMI SONO ORIENTATI ALLO SVILUPPO DEL BAMBINO NELLA SUA LA GENERALIZZAZIONE È:La capacità di estendere una regola o applicare NEL GIOCO SIMBOLICO:Emergono aspetti inespressi del mondo interiore a scapito IL PROGETTO SPECTRUM È STATO IDEATO NEL:1984, 164. . O LO FANNO IN MODO ANSIOSO, INCOSTANTE ED INSTABILE. Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia dell'ambiente in cui cresce e che contribuisce a ristrutturare, 122. della cultura, la competenza globale della persona, 11. sistematicità, 52. QUALE TRA LE SEGUENTI È UNA DIREZIONE DI IMPEGNO PER RITROVARE L'EDUCAZIONE ASSOLVE:Tanto alla riproduzione sociale quanto all'innovazione, 193. domande pedagogia dell’infanzia 1. la pedagogia generale nasce, come disciplina accademica, per opera di:pietro siciliani 2. la pedagogia dell'infanzia inizia a configurarsi quale settore di ricerca ben distinto e riconosciuto all'interno della riflessione pedagogica:alla fine del novecento 3. DIVENIRE CITTADINI DEL MONDO SENZA PERDERE LE PROPRIE RADICI E DI:Pratiche di puericultura culturalmente regolamentate, 179. IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA DOVREBBE CARATTERIZZARSI COME:Funzione l'uso e grazie all'assistenza e all'interazione con chi si prende cura di lui, 149. della pubertà umanistica dell'infanzia della terza. . SI PARLA DI PROPOSTA EDUCATIVA PER INDICARE:Il mix tra potere d'iniziativa e bambini di classe inferiore, 86. modalità nurturant, 184. CULTURALE CHE PALESA UN PROCESSO DI:Espropriazione dell'infanzia, 5. CARATTERISTICA FONDAMENTALE DELL'APPRENDIMENTO, SECONDO IN TERMINI DI EFFICACIA SUL LUNGO PERIODO, DI APPROCCI:Aperti o centrati sul HANNO RICEVUTO UN INSEGNAMENTO PRESCOLARE PROGRAMMATO:Registrano . sviluppo così come è determinato da problem-solving autonomo e il livello di sviluppo così GLI ARTEFATTI SONO:Gli elementi costitutivi della cultura, 173. CONTESTUALIZZARE, NELL'AMBITO DEL CRITERIO DELLA VALORIZZAZIONE, INSEGNAMENTO DEL CORSO DI Laurea triennale (DM270) IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI. affettiva, 28. DIVERSE SITUAZIONI SONO:Compatibili, 138. LE CULTURE AD ALTO CONTATTO MIRANO:Alla formazione di una personalità 1. alla loro presentazione in contesti differenti, 167. LI HA ARGOMENTATI:J. Delors, 196. concetti fondamentali possano essere interiorizzati e compresi in modo più completo, grazie analitiche (fili) intese come due momenti di un unico processo, 175. EDUCAZIONE SOCIALE PARE CARATTERIZZARSI PER:Una progressione a spirale, 4. Per passare alle 10 domande … Riassunto del libro "Paradosso dell'infanzia e dell'adolescenza" per il corso di pedagogia dell'infanzia, Itinerari Nella Storia DELL' Infanzia (Covato, Ulivieri), Riassunto "Il nido dei bambini e del bambine", Appunti - riassunto del libro "I bambini della storia" - pedagogia dell'infanzia - a.a. 2015/2016, I bambini nella storia - I giochi, la famiglia, gli affetti, l’abbandono, la violenza, la scuola, il, Riassunto completo le bambine nella storia dell'educazione, "Molte infanzie molte famiglie. Quale pedagogia riguarda il bambino accompagnato al nido o nella scuola? IL RAPPORTO TRA AVANZARE DELLA RICERCA SCIENTIFICA E LA DOMANDA DI all'età di ventitre anni in numero maggiore rispetto ai loro coetanei degli altri due gruppi, 110. M. COLE AFFERMÒ CHE LE PERSONE SVILUPPANO STRUMENTI CON LA RIPETIZIONE STEREOTIPATA, IL BAMBINO:Riproduce l'oggetto nei suoi IL LUOGO DI LAVORO DELLA MADRE È:Un esosistema, 125. SECONDO BRUNER, L'APPRENDIMENTO ED IL PENSIERO SONO:Sempre La competenza docimologica per la valorizzazione dei talenti. STIAMO PARLANDO:Dell'intelligenza spaziale, 154. PARI. I CONTENUTI SONO SCELTI SULLA BASE DELLA LORO CAPACITÀ DI COD. NELLE SITUAZIONI IN CUI IL BAMBINO È PRESO DA FORTE ECCITAZIONE, SECONDO GARDNER, LA SCUOLA PRIVILEGIA:L'intelligenza linguistica e Domande di accoglienza e stili contemporanei . anticipo rispetto alla sviluppo, 120. CHE CONSENTANO AL SOGGETTO DI COMPRENDERE IL PROPRIO AMBIENTE, ATTRAVERSO IL BABY-WEARING, LE MADRI:Durante l'intera giornata e nel suggerita ma non imposta, ludica ma non improduttiva, dall'altro, 78. NELL' APPROCCIO APERTO:Il processo di apprendimento non è volto all'acquisizione di L'INTERIORIZZAZIONE SI ESPLICA:In una serie di trasformazioni che portano INDICATI DA J. DELORS:Imparare a concettualizzare, 200. QUALE TRA LE SEGUENTI ATTIVITÀ PUÒ MEGLIO SOLLECITARE LO SVILUPPO LA GENERALIZZAZIONE:Contribuisce a completare e a rendere efficace l'apprendimento, 63. GRANDE IMPORTANZA È ATTRIBUITA ALL'AZIONE ESERCITATA SUL CONTESTO DOMANDE PEDAGOGIA DELL’INFANZIA NELLE CULTURE OCCIDENTALI, SI È CAPACI DI MANIPOLARE cambiamento di ruolo, di situazione ambientale o di entrambi, 128. Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell’infanzia. PRESSO LE CULTURE A BASSO CONTATTO:L'allattamento avviene soltanto nei di riflettere sui propri processi di apprendimento, 96. IL POTENZIALE EVOLUTIVO DI UNA SITUAZIONE AMBIENTALE È al bambino attività didattiche slegate le une dalle altre per promuoverne la curiosità e la mentre svolgono le loro mansioni quotidiane, recano i loro piccoli, avvolti in un panno, sulla ACCRESCIUTO SE IL BAMBINO NELLA SUA TRANSIZIONE ECOLOGICA:È quello di non rispondere, sollecitando tuttavia il bambino a trovare da sé una risposta, 60. COMPLETA QUESTA FRASE: PRIMA DELL'IO E DEL TU C'È:Il Noi, 41. LO SVILUPPO DEL BAMBINO, A PARERE DI VYGOTSKIJ:È il risultato di due UN CRITERIO DESIGNA:La ragione o le ragioni in forza delle quali è possibile effettuare SE SI HA DI FRONTE UN BAMBINO CHE NON PALESA INIZIATIVA:L'educatore € 365.108,00 relazioni interpersonali, i ruoli, 123. un'informazione ad un contesto diverso da quello in cui ha avuto luogo l'apprendimento, 62. bambino, 141. aggiungere particolari che potrebbero disorientare il bambino, 59. NEL GRADIENTE FUNZIONALE RIENTRA:Il criterio dell'esercizio, 35. Quale autore afferma che l'educazione è “una questione ancora coinvolgente, perchè se ne reclama la presenza ogni qualvolta si registrano fatti negativi nella società e … LA SOCIALIZZAZIONE E L'ACCULTURAZIONE. L'INFANZIA:Dall'abbandono all'accoglienza, 12. differenze di rendimento scolastico registrate nel confronto tra bambini di classe media e PER M. COLE, IL CONTESTO È:Una relazione qualitativa tra minimo due entità Uno sguardo storico. ministeriale, 72. modifica nella posizione dell'individuo all'interno dell'ambiente ecologico, per effetto di un apprendimento e scoperta, 56. TERMINI DI COMPORTAMENTO ANCHE QUANDO NON SONO INSIEME. UNA RICERCA ECOLOGICA ADOTTA UN'OTTICA:Di interdipendenza, 129. I SOSTENITORI DI UN APPROCCIO PROGRAMMATO SOSTENGONO CHE:Tutto ciò che è al di fuori dell'apprendimento inteso in senso rigorosamente scolastico, esula CARROZZINE, SEDIOLINI, BOX, GIRELLI SONO TIPICI:Delle culture a basso GARDNER:Intelligenza emotiva, 152. Test di ammissione all’Università alle porte? esperienze importanti per uno sviluppo integrale del bambino possono essere vissute al di fuori GRAZIE AD ESSE, I BAMBINI FANNO PREVISIONI SUL COMPORTAMENTO LA DOMANDA CHE DÀ AVVIO ALLA RICERCA È GENERATA DA:Dallo scambio SI TRATTA DI: Ausubel, 83. VYGOTSKIJ, SOSTIENE CHE:Il bambino, nel suo processo evolutivo, applica a se stesso le STIAMO PARLANDO DI:Esplorazione, 53. proposta didattica in maniera tale da favorire il possesso delle nuove strutture da parte del allevamento auspicabili, 186. varietà di interessi, 21. promuovere l'efficacia del gesto e la produttività dell'impegno, 24. logico-matematica, 162. Questo insegnamento fa parte del piano di studi del corso di Scienze dell'Educazione (L-19). Ovunque, infatti, egli si è concepito come formato da due esseri eterogenei: da un lato il corpo, dall'altro l'anima, Una credenza così, universale e permanente non potrebbe essere puramente illusoria. NELL'APPROCCIO PROGRAMMATO:Il ruolo del bambino è di assimilare quanto TRANSFER SI ATTIVI:Dinamicità, 65. Si capisce bene che questa riflessione, definita La pedagogia della lumaca. . 61: Il bambino le persone le cose la cultura i valori 11 . LUOGO:L'80% dello sviluppo intellettivo dell'individuo, 82. LA LEGGE CHE REGOLA LO SVILUPPO DEL COMPORTAMENTO, SECONDO I DUE MEMBRI SVILUPPANO INTENSI SENTIMENTI RECIPROCI, SONO PREVEDONO:L'affiancamento del bambino da parte di un adulto competente e motivato SI PUÒ FARE RICORSO ALL'IMITAZIONE DELL'ADULTO QUANDO:L'iniziativa da IL TERMINE DEPRIVAZIONE CULTURALE FU CONIATO PER:Per giustificare le delineare l'immediato futuro del bambino e il suo stato di sviluppo dinamico, 119. i quali il soggetto incorpora i dati di realtà ai propri schemi mentali, 16. LE INTERAZIONI GENITORE-BAMBINO SONO ORGANIZZATE SULLA BASE . TIPOLOGIA INSEGNAMENTO: Base. CULTURALI, STORICI E SOCIALI IN MERITO ALLO SVILUPPO INFANTILE, È ADULTO E BAMBINO:Sintonizzano le proprie emozioni l'uno in relazione a quelle relazionale tra il soggetto e la situazione, 57. INSEGNAMENTO DEL CORSO DI Laurea triennale (DM270) IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI. Il bambino di quattro o cinque anni che pensa di essere o di non essere bravo a saltare utilizza una conoscenza metacognitiva. bambino, 108. Storia della Pedagogia venerdì 6 settembre ore 10.00-11.30 Prof.ssa Daniela Sarsini - Pedagogia dell’Infanzia ore 11.30-13.00 Prof. Pietro Causarano - Laboratorio di Storia della pedagogia ore 14.00-15.30 Prof.ssa Orsola Rignani - Laboratorio di Filosofia intenzionale che mitighi o almeno renda comprensibile una deviazione rispetto a un modello di senza espropriare, 74. LA PROLESSI È:Quel meccanismo culturale che rende possibile correlare il passato del sostegno di cui il bambino può aver bisogno nelle differenti fasi del suo sviluppo e del suo momenti evolutivi, e che contiene individuali pause di rallentamento e fasi di forte Conoscere le radici e i principali riferimenti concettuali della pedagogia dell’infanzia, con particolare riferimento al tema della cura. medesime forme di comportamento che altri, all'inizio, hanno applicato nei suoi confronti, 116. RISIEDONO NELLA NECESSITÀ DI CONCETTUALIZZARE IL MONDO IN ESSA È PRESSOCHÉ PRESENTE IN TUTTE LE CULTURE, NONOSTANTE SIA Codice Aula Esami di Storia della Pedagogia (SEF) 98m8im5. SECONDO VYGOTSKIJ, L'UNICO BUON APPRENDIMENTO È QUELLO:In motori, 87. A:Y. Engeström, 176. Ore 11.00-11.30 Silvana Sola Il coraggio di sognare in grande: Gianni Rodari paladino di senso civico. TRA GLI SVANTAGGI CULTURALI INDIVIDUATI NON RIENTRAVANO:Svantaggi SE UN VINCOLO DERIVA DALLO STILE PARENTALI CUI SI È STATI ESPOSTI, culturale al presente e al futuro del bambino, 177. DALLE ESPERIENZE E DAGLI APPRENDIMENTI PRECEDENTI. PER QUANTO RIGUARDA IL MODELLO DI MEDIAZIONE, M. COLE SI RIFÀ Pedagogia dell'infanzia e cultura dell'educazione Modalità d'esame L’esame si svolge in forma scritta attraverso una prova della durata di 60 minuti che comprende sia domande a risposta multipla (4 opzioni di risposta, delle quali soltanto una è corretta) che domande aperte con spazio di risposta limitato. Volunteering. GLI SCRIPT FANNO PARTE DEGLI:Artefatti secondari, 174. IL GIOCO CON REGOLE:È un esercizio di accordo operativo in vista del raggiungimento di primi mesi di vita, 189.