La fonte principale delle Indicazioni nazionali per il curricolo nella scuola secondaria di primo grado è il D.M. Verrà inviato un messaggio all'indirizzo indicato con le istruzioni necessarie. Infine, grazie alla consulenza offerta con il progetto Segreteria Digitale, il Gruppo Spaggiari offre consulenza legale e tecnica nella fase di utilizzo quotidiano, con una manutenzione “evolutiva” che consente di avere la garanzia di crescita del sistema nel tempo. Lo scopo di questo progetto è rendere la scuola il motore pulsante nel processo d’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro con la collaborazione di enti formativi e imprese. Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. I software sono stati completamente riprogettati in funzione delle possibilità  offerte dalle nuove tecnologie cloud e sono totalmente integrate con tutto l'ecosistema della Scuola del Futuro oggi. La progettazione annuale ha come riferimento le Indicazioni Nazionali vigenti ("Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione" del 2012). In esso viene esplicitato che le finalità di questo La estrema semplicità  d'utilizzo e la copertura approfondita di ogni esigenza della scuola costituiscono la base per questa grande rivoluzione nei sistemi gestionali scolastici. La scuola dell’Infanzia dentro le Nuove Indicazioni per il curricolo 2012 2 Premessa e Introduzione al percorso formativo a/s 2012/13 A cura di Fiorella Zangari Siamo tutti d’aordo nel ritenere he la formazione permanente rappresenta la strategia principale di qualificazione della suola dell’infanzia. missione nazionale incaricata della stesura delle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” di cui al D.M. endstream endobj startxref A settembre 2007 il Ministero della Pubblica Istruzione ha divulgato le “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione”.Riportiamo alcuni passi dedicati alle problematiche delle diversità e delle disabilità. endstream endobj 2077 0 obj <>/Metadata 63 0 R/Pages 2074 0 R/StructTreeRoot 91 0 R/Type/Catalog>> endobj 2078 0 obj <>/MediaBox[0 0 841.32 595.32]/Parent 2074 0 R/Resources<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI]/XObject<>>>/Rotate 0/StructParents 0/Tabs/S/Type/Page>> endobj 2079 0 obj <>stream Engineered & Powered by Gruppo Spaggiari Parma S.p.A Finalità della Scuola dell’Infanzia La Progettazione annuale delle Attività Educative e Didattiche per l’anno scolastico 2019/20 è stata elaborata dai docenti tenendo conto delle grandi finalità enunciate dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione del 2012: Seguiamo a grandi linee il loro sviluppo e il loro affermarsi, le tappe della loro evoluzione. nazionale incaricata della stesura delle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” di cui al D.M. 2086 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<808CF516E119664B9D6CC1A38E1CFCA0>]/Index[2076 33]/Info 2075 0 R/Length 72/Prev 453783/Root 2077 0 R/Size 2109/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream Sono trascorsi cinque anni dalla pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, formalizzate con D.M. I centri aziendali di formazione professionale, le scuole secondarie di secondo grado, gli IFTS e ITS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, Istituti Tecnici Superiori), le Università e i dottorati di ricerca, sono tutti i destinatari di questo progetto del Gruppo Spaggiari Parma, che utilizzando tecnologie come un web server dedicato possono accedere in un’unica piattaforma e interagire e cooperare. Indicazioni Nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione Vediamo come nascono le Indicazioni Nazionali del 2012 e da dove hanno origine. Un sistema all'avanguardia che crea possibilità di interazione per l'apprendimento in rete. 2076 0 obj <> endobj ... La comunicazione nelle lingue straniere richiede abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, Settembre 2007 Nella legislazione, attualmente in vigore, si trovano molteplici finalità e obiettivi perseguibili con la pratica della DMT e delle Danze Tradizionali. 0 Bambini  è dedicato a una fascia di età fondamentale della scuola italiana. Se hai già associato la tua mail all'account, inseriscila qui sotto e segui le istruzioni descritte in questo video. +39 0521 2992 (Indicazioni per il curricolo delle riforme di Moratti del 2003 e quella di Fioroni del 2007) ed è presente nelle recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado licenziate con il D.M. Si rimanda alle Indicazioni Altrimenti dovrai rivolgerti alla segreteria scolastica per richiedere una nuova password. Con Biblò, le scuole entrano a far parte di una community e possono inserire contenuti come libri, fascicoli, TED e documenti direttamente sulla piattaforma, condividendo in questo modo le proprie esperienze. Scuola e Territorio è un progetto Spaggiari volto a promuovere l’integrazione della scuola con il territorio e in particolare con il mondo del lavoro. Nelle nuove “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”, Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 31 luglio 2007, si tracciano le linee e i criteri per il conseguimento delle finalità formative e degli obiettivi di apprendimento per la scuola dell’Infanzia e del primo ciclo. Il progetto School Academy fornisce supporto per la gestione del personale e per affrontare i casi di contenzioso, preparazione sugli adempimenti sulla sicurezza, monitoraggio della gestione amministrativo-contabile, grazie a un sistema web integrato in grado di affiancare il personale scolastico attraver confronti pluridisciplinari, piani di formazione ed eventi dedicati. 1 IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA 1. Indicazioni nazionali e curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 1. e Indicazioni per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione nascono all'interno di una nuova cornice cultu- rale entro cui ripensare l'esperienza del “fare scuola”. Per i campi d’esperienza, al termine della scuola dell’infanzia, vengono individua Navigando all’interno dei cataloghi disponibili e collegandosi alla piattaforma Spaggiari.shop, famiglie, studenti e docenti, tramite un accesso personalizzato potranno procedere ai loro acquisti in totale sicurezza e comodità. “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” redatte nel 2012. provvisoria, degli Indirizzi curricolari nazionali per la scuola dell’infanzia e per la scuola di base del 2001; b) in connessione con la legge 53/2003, alle Indicazioni nazionali del 2004 rispettivamente per la scuola dell’infanzia e per la scuola secondaria di 1 grado (D.lgs 19-2 … - Il gruppo Spaggiari, all’interno dei suoi cataloghi contiene oltre 20.000 referenze tra idee, contenuti, prodotti e servizi creati e selezionati per il mondo della scuola. LA SCUOLA DELL’INFANZIA Nelle nuove “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”, Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 31 luglio 2007, si tracciano le linee e i criteri per il conseguimento delle finalità formative e degli obiettivi di apprendimento per la scuola dell’Infanzia e del primo ciclo. Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Bilanciamento banda con gestione delle priorità, Blocco/accesso sincronizzato con ClasseViva, Bilancio 2.0 - Programma annuale e bilancio. delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, da cui discendono e delle quali accolgono le premesse, le finalità generali e gli orientamenti per l’organizzazione del curricolo (Indicazioni nazionali, 2012, pp. 4-15). Con ClasseViva, il software di registro elettronico, ogni fase dell’attività scolastica (assenze, ritardi, uscite anticipate), così come la fase di comunicazione scuola-famiglia e la riorganizzazione innovativa della didattica, è gestita in modo innovativo ed efficiente utilizzando al meglio le tecnologie. ˆ�u~�V9�-Vy��`��~]���u���c��ɖ���\,s���Ă��>���@o�|�'�����́qm�uSm�_m�B����_�a�j"w�3����ІH{x�����3j!�R�]��H����uB�A����07 grazie alla realizzazione di un sistema integrato di siti web, App e agende cartacee che accompagnano tutti gli attori della scuola (alunni, genitori e docenti) ha come obiettivo il passaggio graduale dalla carta al digitale. Il progetto fornisce una consulenza completa che prevede un confronto grafico-redazionale, un servizio di gestione dei contenuti, l’inquadramento dell’attività normativa obbligatoria per la scuola, il supporto tecnico per la registrazione del dominio e la consulenza per la ricerca di partner (fundraising). cookie policy. Il curricolo La rappresentazione di curricolo ha come punto centrale il concetto di competenza intesa come consapevole padronanza di conoscenze, abilità, capacità personali, sociali e metodologiche agite attraverso intenti autonomi e responsabili, attraverso i saperi che hanno principio dai contesti di apprendimento motivanti. 4 5 h�bbd```b``v�u �) D�,����"{�$�O3{5/X��?#�j�^� �3� � [+ Nel creare la struttura portante della nostra scuola dell’infanzia riteniamo sia opportuno partire dalle finalità presenti nel documento sopra citato. Attraverso azioni come l’individuazione delle migliori risorse a disposizione per la didattica del futuro, la recensione sociale delle varie comunità scolastiche, la distribuzione degli accessi a comunità di studenti e il supporto a una didattica innovativa e a una modalità di studio collaborativo e sociale BiblòWeb fornisce supporti didattici innovativi tramite versioni tagliate su misura e targhettizzate per fascia di età e tipologia di scuola. Finalità generale della Scuola è lo sviluppo armonico e integrale dello studente in quanto Persona, sviluppo che si realizza in un percorso di crescita incentrato sulla promozione della conoscenza, del rispetto e della valorizzazione delle diversità individuali. P.IVA 00150470342 - Company info, Informativa privacy 2108 0 obj <>stream 31 luglio 2007. Spaggiari utilizzando tecniche come Qr-code e App consente di integrare strumenti cartacei come diari, agende per docenti, libretti scolastici, DS e DSGA con il mondo digitale dando in questo modo la possibilità di avere sempre a portata di mano la propria scuola su tutti i tipi di device come: computer, tablet e smartphone. ISoft nasce dalla lunga esperienza di Infoschool nel settore dei gestionali scolastici iniziata oltre 30 anni fa. Attraverso la conservazione i documenti cartacei sono sostituiti e trasformati in formato digitale, che per legge è il formato con cui la scuola è tenuta a conservare i propri documenti, “bloccandoli” nella forma e nel tempo attraverso la firma digitale e la marcatura temporale. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella h��Xmo�6�+����E�Pp�y5�v@�-}Pc�`K��nͿ�)ʲ�IJѵEAH3�0"�1Dp��%�(0,#6�hpb-vYA��c�"�#�.�s�`)g)���� �����G-K��g���^�8��,A"�\[D��Gh�$�2FK�� presentato le Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, allegate al decreto ministeriale emanato il 31 luglio 2007. 254 del 16 novembre 2012, alle quali attualmente si fa Il curricolo non coincide con la sola organizzazione delle attività Con Scuola e Territorio è possibile attivare progettare e gestire il curriculum integrato dell’alunno; progettare percorsi formativi personalizzati; curare la progettazione didattica delle attività di alternanza scuola lavoro prevista dalla normativa didattica; programmare, realizzare attività in materia di salute e sicurezza degli studenti; promuovere sia la formazione e-learning sia i mooc (Massive Open Online Course); sostenere il curricolo scolastico; monitorare e valutare l’azione formativa; certificare le competenze acquisite e capitalizzare le esperienze fatte; ricercare e promuovere esperienze specifiche e tanto altro. La classe è il fulcro della vita scolastica, intorno ad essa ogni giorno ruotano Studenti, Docenti, Famiglie e Alte Professionalità della Scuola, ognuno con il suo ruolo e le sue attività da compiere quotidianamente. Con questo progetto il Gruppo Spaggiari Parma offre contenuti come documenti, letture, approfondimenti, social e video, inquadrando il “soggetto bambino” nella sintesi del pensiero di pedagogisti nazionali e internazionali, secondo le esigenze di aggiornamento e supporto per educatrici, insegnanti, studenti e famiglie. WIFI Smart Connection è ua soluzione integrata per la gestione della connettività a scuola, in grado di rispondere alle esigenze sempre crescenti delle comunità scolastiche. IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA MACROINDICATORI DISCIPLINARI IL CURRICOLO DEL PRIMO CICLO. Grazie a School Academy le istituzioni scolastiche possono investire in innovazione e formazione attraverso strumenti e contenuti dedicati. %PDF-1.5 %���� %%EOF Con la creazione di una rete di scuole di eccellenza si genera una condivisione in grado di creare una formazione continua, integrata, multimediale e mista per gestire al meglio tutte le tematiche di informazione, formazione e addestramento sulle novità normative, sui cambiamenti organizzativi e sulle nuove forme di didattica. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. n. 254 del 13 novembre ClasseViva nasce dalla lunga esperienza del Gruppo Spaggiari nel mondo della scuola. Policy sui Cookie, Contattaci: Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Così è anche con il progetto Segreteria Digitale, il servizio innovativo che ha come scopo quello di soddisfare tramite un unico prodotto tutte le esigenze del Dirigente e del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e di chi ha la necessità di gestire i documenti della scuola, con un'interfaccia semplice e intuitiva. Avere un sito innovativo, pulito graficamente e semplice da utilizzare, chiaro nella struttura e nell’organizzazione dei contenuti e dei servizi, è infatti uno strumento indispensabile al giorno d’oggi perché presenta la scuola al mondo del web, informando gli utenti, aggregando i docenti, i genitori e gli alunni, proponendo iniziative e attraendo risorse. - Biblòweb è il progetto Spaggiari che mette a disposizione delle scuole contenuti, metodologie e strumenti per favorire l’apprendimento. Nella scuola dell’infanzia il curricolo, come richiesto dalle Indicazioni, viene predisposto dal collegio Docenti nel rispetto le finalità “di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza”. Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo D��XN*i 0��)�p�����V�+�iY2D;�700�S���4���^m� N -���=J����� P�d� Le Indicazioni nazionali, emanate nel 2012, sono il documento di riferimento per la progettazione del curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Le attività educative per i bambini di scuola dell’infanzia sono suddivise in cinque “campi di esperienza”, individuati dal decreto ministeriale 254 del 2012 che reca le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione: - Il sé e l’altro - Il corpo e il movimento - … Autore: Silvia Ceccarelli 1 Finalità generali del sistema scolastico Il sistema scolastico italiano assume come orizzonte di riferimento verso cui tendere il quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal … 3 n. 254 del 16 novembre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2013 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo IL PROFILO DEL BAMBINO NELLE SCUOLE MARCELLINE Nel testo delle Indicazioni nazionali si ritrovano gli stessi contenuti presenti nella riforma pedagogica del padre fondatore Monsignor Luigi Biraghi. Gruppo Spaggiari Parma con l’esperienza più che trentennale di Bambini, mensile creato da Loris Malaguzzi e diventato punto di riferimento per i servizi rivolti alla fascia 0-6, coinvolge tutti gli attori del mondo dell’infanzia, permettendo di condividere esperienze e conoscenze, diffondendo buone pratiche e offrendo importanti opportunità di crescita e aggiornamento. Comunicazioni privacy L’innovazione è sempre protagonista con le soluzioni web Spaggiari. TeamViewer. Contestualmente, le scuole hanno ricevuto il libretto che le contiene, unitamente al testo di Spaggiari ha progettato Prima Visione Web con un CMS (Content Management System) immediato, intuitivo e progettato appositamente per soddisfare le esigenze di tutti i soggetti della scuola preposti all'aggiornamento del sito e prevedendo, inoltre, la perfetta sincronizzazione con gli altri strumenti web Spaggiari come: ClasseViva, Segreteria Digitale e con i principali progetti della Scuola del futuro, il tutto all’insegna dell’ottimizzazione di tempi e risorse. Per perseguire questo scopo ha creato una piattaforma di contenuti digitali e innovativi per la scuola del futuro, in grado di censire, recensire, produrre e distribuire contenuti digitali per la didattica 2.0. Oggi a Scuola h�b```�f�Ad`C����̳�=8� l�J��N{��Mo�>����C�C|�)������aei.%�?L&�/��c��jG�NG�[�S~^��O���/kG�;O䛧��$�;�M��9���ܤd�(����d��DB��ʮ��J�aB*�"�"*J��. Prima visione Web è uno strumento che Spaggiari ha ideato per dotare gli istituti scolastici di un proprio sito internet. Il livello di ... Indicazioni Nazionali per il Curricolo, 04/09/2012 31 luglio 2007. Finalità educative e traguardi delle competenze Per ogni bambino la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. ��"13�O�1�yC'�}^6�XN'�,�y� }�^f�y�xh�E�r�v&���e��aI:�������Ie\� Tra 0 e 6 anni i bambini cominciano infatti il loro percorso nei servizi educativi del territorio: negli oltre 9.000 nidi, di cui circa 4.000 a titolarità pubblica e oltre 5.000 a titolarità privata, e nelle oltre 24.000 scuole, di cui poco meno di 16.000 pubbliche e le restanti 8.000 private. LA SCUOLA DELL'INFANZIA NELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione. Nelle “Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” vengono delineate le finalità che dovrebbe perseguire ogni scuola dell’infanzia. Dematerializzazione, Conservazione e Consulenza. In 80 anni trascorsi al fianco delle scuole, il gruppo di Parma è riuscito a capirne le esigenze e a sviluppare progetti evoluti in grado di creare delle sinergie tra tutte le aree che gravitano attorno a questo mondo. La gestione della banda di connessione ad internet nella realtà scolastica è sempre più complessa e articolata: il numero dei dispositivi collegati, l’utilizzo della banda, la distribuzione degli accessi, le differenti necessità di banda rendono la gestione della connettività un compito delicato. Il gruppo Spaggiari con questo progetto fornisce a dirigenti e docenti la possibilità di fare rete e in questo modo confrontarsi sulle tematiche del mondo scuola facendo network. curricolo di istituto anno scolastico 2019/2020 scuola dell’infanzia competenza chiave europea alfabetica funzionale campi d’esperienza i discorsi e le parole – tutti fonti di legittimazione indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, novembre Secondo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del ... Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. I cataloghi Spaggiari, rientranti nel progetto Spaggiari.Shop,  sono otto e divisi a seconda del tipo di scuola o del tipo di servizio da fornire. Tra di esse compaiono lo sviluppo dell’identità e lo sviluppo della cittadinanza, due dimensioni che si possono ricollegare alla geografia. Il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di … elementi essenziali sottolineati nelle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” (2012) : • le finalità , quali il consolidare l’identità, sviluppare l’autonomia, acquisire le competenze e vivere le prime esperienze di cittadinanza; Il gruppo Spaggiari Parma ha previsto cataloghi di prodotti/servizi per gli esami (delle scuole superiori e del primo ciclo), per registri e tecnologie, per ufficio e didattica, un catalogo specifico per la sicurezza, un catalogo di libri per gli educatori e un catalogo dedicato alla fase di scrutinio dei docenti. Il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, ma si esplica in Sulla base delle Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione”, i docenti, si riuniranno in apposite commissioni didattiche, per elaborare il CURRICOLO VERTICALE delle singole discipline, fissando i traguardi da raggiungere in ogni annualità e definendo gli specifici contenuti. -� =~^l�Gz0�~���(CTX�=;q�����tq�6��~��t7�Zw����v�)0�"�s��^��Z�WNzW���.��i���ˇl���&f���]����RG�)�7�>6���ͧ��C7uد}�������y��_���Ȣy|M��EQ7��W�y�1 3���|��en�~����Iۖ�1#. ... orale e sull'interlocutore nelle diverse situazioni comunicative per il tempo richiesto A2. Sono queste le tre caratteristiche di Segreteria Digitale; con la dematerializzazione della classica segreteria viene semplificata la gestione della pubblicazione obbligatoria sui siti internet dei documenti e delle attività della scuola stessa.